Vita periodico
1968 - vivente
Titolo
Il Prossimo
Sottotitolo
Periodico della San Vincenzo di Mestre (Venezia)
Luogo di pubblicazione
Venezia-Mestre
Tipografia - Casa editrice
Grafica CAM
Sede
Redazione: Ca’ Letizia, via Querini 19-A, Mestre
Numero pagine
16
Formato
21,2x15
Prezzo
s.i.p., è possibile lasciare un’offerta
Periodicita`
Mensile
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Don Armando Trevisiol; condirettore: Giorgio Corradini
Profilo storico editoriale
“Col numero 13 «Il Prossimo» inizia un nuovo capitolo sulla vita della carità dei mestrini; «Il Prossimo» volta pagina mettendosi un vestito tipografico nuovo, modesto, discreto, ma più aggiornato e disinvolto. (...) 
Gli scopi: dar voce alla sofferenza dei poveri, gridare dai tetti ciò che abbiamo ascoltato nell’orecchio, esser testimoni d’amore e stimolo alla carità; essi rimangono quelli del ciclostilato col n. 1.
Lo stile: povero, modesto, discreto, ma onesto, chiaro, senza compromessi di comodo, che era nei nostri propositi, non subirà modifiche. Muterà soltanto la veste tipografica che sarà un po’ più costosa, e questo è un dramma per l’èquipe redazionale, ma ci auguriamo di guadagnare in incidenza e capacità di trasmettere il messaggio.
«Il Prossimo» tenterà di volta in volta di mettere a fuoco un problema della nostra città che la carità deve guardare in faccia e che i concittadini devono conoscere”, La Redazione, Quello che avete udito nell’orecchio gridatelo dai tetti, III, n. 13 (dicembre 1970).
In mancanza dei numeri precedenti, che presumibilmente devono essere usciti ciclostilati e non si sono reperiti, si è ritenuto comunque utile pubblicare l’editoriale che suggerisce la linea e gli scopi del periodico promosso da un’associazione benefica d’ispirazione cattolica attiva a Mestre.
Annotazioni
L’autorizzazione del tribunale di Venezia è datata 5 dicembre 1967. La numerazione dei fascicoli è progressiva. La consistenza posseduta alla Biblioteca Marciana va dal dicembre 1970 al maggio 1974 con qualche lacuna; le firme dei collaboratori, essendo dopo il 1969, non sono state segnalate.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Per. Dds. 39
Consistenza
1970-1974
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi