Vita periodico
1945
Titolo
Il Popolo Sportivo
Sottotitolo
Settimanale di informazioni e commenti
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
s.i.t. [Tip. Il Gazzettino]
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: S. Marco 2004
Numero pagine
2
Formato
58,5x42,3
Prezzo
£. 6, a.a. £. 290, a.s. £. 150
Periodicita`
Settimanale
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Responsabile: Guido Favaro
Firme e collaboratori
Alberto Minazzi, Criticus, Guido Favaro, Guido Manzini, Sirius, o.m., glo, g.f., Half, Andrea Tadiello, Enzo Duse, a.t., g.m., c., e.o., Ernesto Oncia, F. Fabio, g.r., Bepi Girani
Profilo storico editoriale
“È legge naturale storicamente accertata che sulle macerie delle calamità fermentano i lieviti della rinascita. S’era infatti appena spento l’orrendo fragore della guerra che, nella letizia seguita alla liberazione, gli sportivi si cercavano, si ritrovavano anche se a distanza d’anni, si ponevano al lavoro e richiamavano alla vita quello sport italiano che le drammatiche vicende sofferte dal paese avevano costretto a così lungo letargo. (...) Nel pieno di questo promettente preludio esce oggi il primo numero del nostro giornale, e non è chi non ravvisi nella coincidenza il significato che ha ispirato la sua nascita. Contribuire alle affermazioni e al potenziamento dello sport, e dello sport triveneto in ispecie, è lo scopo che si prefigge questo foglio che, per ora settimanale e forzatamente in carta bianca, ci sforzeremo di rendere ben accetto financo al lettore del borgo montano affinché gli sportivi tutti si conoscano nel segno della stessa passione”, Programma, I, n. 1 (13 settembre 1945).
Sono pubblicati articoli e contributi su diverse discipline sportive, in particolare il calcio, con una forte attenzione alle cronache locali da tutto il territorio del Veneto.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
Ge.III.1461
Consistenza
I, n. 1 (13 settembre 1945) - I, n. 8 (1 novembre 1945)
Conservazione
Buona-mediocre
Compilatore
Giulia Albanese