Vita periodico
1867-1870
Titolo
Annuario industriale e delle istituzioni popolari [da III (1870)] Annuario commerciale e delle istituzioni popolari
Sottotitolo
A cura del Prof. Alberto Errera
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia Ripamonti-Ottolini
Numero pagine
Varie (141 e 164)
Formato
20,2x14
Prezzo
£. 2
Periodicita`
Annuale
Profilo storico editoriale
L’annuario pubblicato nel 1868-1869 si compone di due parti: la prima è dedicata alle industrie venete con una rassegna delle diverse produzioni, soffermandosi sugli insediamenti industriali del centro storico veneziano, l’intento è di offrire una panoramica generale sottolinenabdo i benefici economici e sociali derivanti dallo sviluppo industriale. La seconda parte invece è tutta tesa a descrivere “i progressi e gli svolgimenti delle istituzioni popolari” (scuole, biblioteche, società operaie e di mutuo soccorso, banche popolari, magazzini cooperativi, giardini infantili, ecc.) illustrando il loro funzionamento e la distribuzione geografica nelle Tre Venezie divise per province. Completano il volume una serie di appendici documentarie tutte inerenti alla vita e all’attività delle istituzioni “utili” e “popolari” (adunanza generale della Banca Mutua Popolare di Venezia; relazione della prima società anonima cooperativa di consumo di Venezia; statuti di società di mutuo soccorso, ecc.). Il volume pubblicato nel 1870 sostituisce l’interesse per l’industria con il commercio e si compone di quattro parti: la prima e la seconda riportano il resoconto del Congresso delle Camere di Commercio (Genova 27 settembre [1869]); la terza informa sulla presenza e l’attività delle istituzioni “popolari” nel territorio veneto durante il 1869-1870; la quarta è una rassegna documentaria (relazioni al consiglio provinciale, relazioni del Prefetto, circolari del Provveditorato agli Studi, ecc.) su questioni economiche, commerciali o inerenti alle istituzioni “utili” e popolari.
Annotazioni
La pubblicazione ha una doppia numerazione di pagine (prima e terza parte, quarta parte). Il prezzo di vendita è segnalato solo nel volume del 1870.
Notizie sul contenuto del primo annuario pubblicato (attualmente irreperibile) sono pubblicate in “La Luce”, I, n. 22 (29 dicembre 1867), e in “Rivista Popolare delle istituzioni utili”, II, n. 12 (29 marzo 1868), pp. 93-95, periodici diretti sempre da Alberto Errera.
Reperibilita`
Biblioteca Querini Stampalia; Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Bqs: Per. D 343
Bnm: Strenne 1019-1020
Consistenza
Bqs: III (1870)
Bnm: II (1868-1869) - III (1870)
Conservazione
Mediocre
Compilatore
Marco Borghi