Vita periodico
1954
Titolo
USA
Sottotitolo
Quotidiano alla XV Mostra Internazionale di Venezia
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Arti Grafiche Sorteni
Numero pagine
4
Formato
35x25
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Quotidiana
Organi direttivi
Direttore responsabile: Vieri Niccoli [da n. 8 (29 agosto 1954)] Direttore responsabile: Enzo De Bernardi (poi) Enzo De Bernart
Firme e collaboratori
M.C. [Marcello Clemente], Enzo De Bernart, Vieri Niccoli, Maurice Bessy, Aldo Manzoni e Franco Leopardi, Alfredo Panicucci, Vittorio Ricciuti, Roberto Minervini, Ettore G. Mattia, Anacleto Tanda
Profilo storico editoriale
“La produzione cinematografica americana è fiera di essere in ogni momento in contatto amichevole con gli spettatori veneziani e con quelli veneziani in particolare. Il mondo della Mostra, così notevole per le sue dimensioni di intelligenza e di gusto, ha sempre accolto cordialmente i films USA. Ciò è potuto accadere perché delle sue elevatissime qualità tecniche, il film americano si è molto avvalso per raggiungere il più nobile e difficile risultato che è l’opera d’arte. Alla Mostra del 1954 Hollywood porta il contributo di opere delle quali - senza voler qui anticipare un giudizio - è lecito aspettarsi un livello sicuramente di prim’ordine: ne sono garanzia le firme dei registi, Alfred Hitchcock, Robert Wise, Edward Dmytryk e Jean Negulesco. Questo foglio, quotidianamente, avrà il compito di tener vivo il colloquio con il pubblico del Palazzo del cinema, su un tono naturalmente lontano dalla dissertazione erudita. I critici qui si incontreranno solo per tenere quattro chiacchiere da amici, magari divagando sulle «malinconie del Lido» e alimentando il piacere del pettegolezzo, che appartiene ad una garbata tradizione veneziana”, cfr. Presentazione necessaria, n. 1 (22 agosto 1954). 
Lo scopo del periodico, che è curato dall’ufficio stampa della M.P.A.A., è quello di promuovere la produzione e l’industria cinematografica statunitense; segue prevalentemente la programmazione delle pellicole americana presenti alla rassegna veneziana pubblicando delle brevi schede critiche (spesso riprese dalla stampa statunitense) e dei profili di attori e registi. Vi sono anche notizie di cronaca mondana e un breve notiziario corredato da foto.
Annotazioni
Tra il titolo e il sottotitolo è inserita la scritta “Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia”. Il periodico esce inizialmente come supplemento al “Giornale Paramount” poi, dal n. 8 (29 agosto 1954), alla rivista “Columbia”.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Per. G 190.10
Consistenza
n. 1 (22 agosto 1954) - n. 3 (24 agosto 1954); n. 6 (27 agosto 1954) - n. 9 (30 agosto 1954); n. 14 (4 settembre 1954) - n. 18 (8 settembre 1954)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi