Vita periodico
1945
Titolo
Unità sindacale
Sottotitolo
Quindicinale delle Camere del Lavoro della Venezia Euganea
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
s.i.t.
Sede
Direzione e amministrazione: Ca’ Matteotti
Numero pagine
2
Formato
59x41
Prezzo
£. 3, a.a £. 75, a. sost. £. 500
Periodicita`
Quindicinale
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Iginio [sic] Borin
Organi redazionali
Redattore responsabile: Edmondo Cabrini [da I, n. 2 (20 agosto  1945)] Non compare più
Firme e collaboratori
Iginio [sic] Borin, Edmondo Cabrini, Carlo Crosara, Ercole Cavallari, Luigi Favaro, Arturo Brustolon, Ippolito Elio Mellino
Profilo storico editoriale
“Questo è il quindicinale che i rappresentanti delle Camere del Lavoro del Veneto hanno deciso di pubblicare. Sarà un organo di carattere sindacale per lo studio dei problemi del Lavoro, per il coordinamento dell’attività organizzativa, per il potenziamento costruttivo del lavoro regionale nel suo assieme sempre in collegamento con le forze produttive della nazione”, I. Borin, Saluto, I, n. 1 (3 agosto 1945). 
Il periodico informa sull’attività di tutte le Camere del Lavoro confederali del Veneto ricostituitesi dopo la fine del regime fascista, pubblicando tabelle salariali, accordi sindacali e le ordinanze dell’Amministrazione militare alleata in tema di lavoro. La prima pagina è dedicata alle questioni generali di carattere sindacale con editoriali di approfondimento, la seconda è riservata ai problemi locali con cronache dalle varie province. L’articolo di Igino Borin Scioperomania, pubblicato sul n. 3 (3 settembre 1945), propone una riflessione sull’arma dello sciopero e sul suo improprio utilizzo, criticando lo “spontaneismo” fuori dell’orbita sindacale che comprometterebbe gli effetti e i risultati delle agitazioni, mentre Arturo Brustolon, Unità sindacale, n. 3 (3 settembre 1945), sottolinea la forza sindacale unitaria.
Annotazioni
Alla Biblioteca Querini Stampalia il n. 1 (3 agosto 1945) è conservato in doppia copia.
Reperibilita`
Biblioteca Querini Stampalia; Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Bqs: Per. A 111
Bnm: Giorn. 131
Consistenza
Bqs: I, n. 1 (3 agosto 1945) - I, n. 5 (1 ottobre 1945)
Bnm: I, n. 1 (3 agosto 1945) - I, n. 5 (1 ottobre 1945)
Conservazione
Buona (Bnm, Bqs)
Studi e bibliografia
C. Chinello, Classe, movimento, organizzazione. Le lotte operaie a Marghera/Venezia: i percorsi di una crisi, Milano, Franco Angeli, 1984, p. 487.
Compilatore
Marco Borghi