Vita periodico
[1919]
Titolo
Università
Sottotitolo
Rivista mensile di scienze, lettere ed arti
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
La Cartografica
Numero pagine
16
Formato
30,7x21
Prezzo
Cent. 75
Periodicita`
Mensile
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Gerente responsabile: Giovanni Cristofoli
Firme e collaboratori
F. Paiter, Franco Ottaviano Palermo, Pietro D’Alfonso, N. Robertazzi, Franco, U. Morelli
Profilo storico editoriale
“Università? No, non è la scuola, non è la facoltà. E’ un paragone il titolo. E’ il tutto. Poi non potevamo né volevamo fondare un giornale goliardico in quest’epoca di periodicomania acuta. E poi, via, l’Università che si specchiasse su di un giornale una volta al mese, sarebbe insulsa. Ci vorrebbe un quotidiano, forse con parecchie edizioni per riprodurre la vita, sia pure di una sola facoltà. (...) La nostra scuola è fucina della vita. Là dentro, ciascuno di noi, armato di maglio e di pinze sottilissime, si conia la propria esistenza in acciaio o in gingilli d’oro, e la tempera dell’acqua pura, della sua robustezza, e la getta nel mondo come una cosa divina. Anche Università deve essere una fucina. Una fucina di intelligenza, dove ciascuno fabbricherà cose d’arte e cose di scienza, cose d’opinione e cose di critica. Siamo i Giovani: A NOI LA VITA!”, F. Paiter, Università
Il periodico pubblica testi teatrali, sonetti, poesie, romanzi e racconti; da segnalare un appello di Gabriele D’Annunzio Pro Dalmazia, e un racconto di U. Morelli intitolato Bolscevismo.
Reperibilita`
Biblioteca Querini Stampalia
Collocazione
Per. C 2000/66
Consistenza
L’unico fascicolo conservato, presumibilmente il primo, è sprovvisto di qualsiasi riferimento cronologico; probabilmente la pubblicazione è uscita dopo la fine della prima guerra mondiale.
Conservazione
Buona (pessima la copertina)
Compilatore
Marco Borghi