Vita periodico
1951
Titolo
Veneto Sociale
Sottotitolo
Notiziario delle Federazioni Venete del M.S.I.
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stab. Zinc.-Tip. S. Marco
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: Cannaregio 4894/a
Numero pagine
Varie (2 o 4)
Formato
57,5x43
Prezzo
£. 20
Periodicita`
Indefinita
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Antonio Carbonetti
Firme e collaboratori
Ernesto Massi, Antonio Carbonetti, Ida De Vecchi, Luigi Palmieri, Giulio Raiola, Nino Tripodi, Augusto De Marsanich, Virgilio Perulli, Giovanni Lanfrè, Nemo, Junio Valerio Borghese, Luigi Speroni, Avilio
Profilo storico editoriale
“Questo giornale che esce come «Numero unico» in attesa della regolarizzazione della gerenza, costituisce un esperimento il cui esito dipenderà dalla concorde volontà di tutti i camerati delle Federazioni Venete. Esso è il risultato di un notevole sforzo organizzativo e finanziario che noi ci auguriamo vivamente possa essere apprezzato da tutti”, La Direzione, [Riquadro pubblicato in terza pagina], 9 maggio 1951.
Il periodico, edito a cura dell’Ufficio stampa e propaganda della Federazione provinciale di Venezia del Movimento Sociale Italiano (Msi), viene pubblicato in occasione delle elezioni amministrative con lo scopo di informare gli iscritti e i simpatizzanti sulla campagna elettorale dei candidati del partito. In prima pagina sono pubblicati articoli di politica nazionale che esprimono i tradizionali orientamenti politico-ideologici della formazione politica (polemica con la Dc, confine orientale e questione giuliana, foibe, interessi nazionali); la seconda pagina è dedicata alle notizie di cronaca dalle province del Veneto con le liste dei candidati del partito e ampi reportage sullo svolgimento dei comizi. Un appello a votare Msi, che ben sintetizza l’indirizzo programmatico del giornale, può considerarsi l’articolo di A. Carbonetti, L’alba di nuovo giorno, 24 maggio 1951.
Annotazioni
Tutti i fascicoli sono segnalati come numeri unici.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Numeri unici 256-258
Consistenza
9 maggio 1951; 16 maggio 1951; 24 maggio 1951
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi