Vita periodico
1947
Titolo
Venezia
Sottotitolo
Il porto il turismo
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Gruppo editoriale Marco Polo (Arti Grafiche Sorteni)
Numero pagine
48
Formato
34x24
Prezzo
£. 600
Periodicita`
Numero unico
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direzione e redazione: Maraffa, Lori Mangano
Firme e collaboratori
Gianni Nicoletti, Ugo Facco De Lagarda, Davide Tonolo, Gino Luzzatto, Giovanni Ponti, Carlo Ottolenghi, G.B. Gianquinto, Alessandro Marcello, E. Szabados, Francesco Serra-Manichedda, Iginio Borin, S.M., Renzo Ascoli, Giovanni Cerni, Nauticus, Luciano Bortolotto, Giorgio Cedolin, Mario Forcellini, Astone Gasparetto, Giuseppe Dell’Oro, Gaetano Marzotto
Profilo storico editoriale
“Oltre alle ragioni d’ordine professionale, due finalità ci hanno mossi ad affrontare questa nostra fatica: quella di rendere un servizio a Venezia che amiamo, e quella di contribuire sia pure modestamente agli sforzi dei migliori italiani per la rinascita del Paese. (...) La nostra opera è stata ritardata da vari motivi, tra cui quello del continuo aumento di costo delle forniture e delle prestazioni e dall’altro deplorevole della lentezza e dello strano assenteismo di collaborazione da parte di personalità ed enti che noi ritenevamo (forse abbiamo sbagliato) competenti o interessati, particolarmente nei riguardi locali. E’ ci è gradito di ricordare i nomi degli ex Ministri: On. Montalbano, Fiorentino per la Marina Mercantile, Campilli per il Commercio con l’Estero, Romita per i Lavori Pubblici, Morandi per l’Industria e Commercio, Carpano degli Interni, i quali con le loro esortatrici e nobili adesioni hanno confortato la nostra iniziativa, intesa a sostenere e difendere gli interessi di Venezia marinara e turistica”, Maraffa, [Introduzione].
La pubblicazione è dedicata alla ripresa economico-produttiva cittadina in chiave portuale e turistica. Il giornale si fa promotore di un referendum sulle misure necessarie per il rilancio del porto al quale rispondono: Gino Luzzatto, Giovanni Ponti, Carlo Ottolenghi, G.B. Gianquinto, Alessandro Marcello, Eugenio Szabados, Francesco Serra-Manichedda, Igino Borin, S.M., Renzo Ascoli. La seconda parte della pubblicazione invece illustra gli aspetti turistici e quelli legati all’artigianato locale, con foto e illustrazioni.
Annotazioni
Il fascicolo è numero unico straordinario edito dal Gruppo Editoriale Marco Polo.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Per. 2100 e Numeri unici 229
Consistenza
Agosto 1947
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi