Vita periodico
1953-1954
Titolo
Venezia calcio
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Fantoni & C.
Numero pagine
4
Formato
34,5x25
Prezzo
£. 10
Periodicita`
Quindicinale
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Giorgio Bertazzolo
Firme e collaboratori
Pino Macchi, Eziechele Vai, Giorgio Bertazzolo, Sergio Ciriotto, Fabio Marangoni, Piero Tanazza, Renato Piazza
Profilo storico editoriale
Il periodico “è un semplice foglio che vuole tenerti aggiornato su tutto quel che avviene nella nostra squadra, e su alcuni problemi ad essa attinenti. (...) Cercheremo di seguirla il più vicino possibile e ti racconteremo tante cosucce che serviranno, sia a chiarirti molti dei perché, che durante il lungo campionato ti trovi a porti, sia a sopportare meglio il troppo lento scorrere dei minuti che precedono l’inizio della partita. Se poi, al fischio dell’arbitro, letta l’ultima notiziola, ti capiterà di fartene un copricapo contro l’inattesa pioggerella od i raggi del sole, non te ne vorremo, e saremo anzi ancora una volta lieti di averti reso un nuovo servigio”, Il Direttore, Al lettore, numero unico (6 dicembre 1953).
Il giornale segue le vicende sportive della squadra neroverde di calcio cittadina, presentazione dell’avversaria di turno, approfondimenti sulla terza serie, classifiche, pagelle, curiosità e statistiche; vi sono anche alcune notizie sulle squadre minori.
Annotazioni
Il periodico è segnalato anche nella “Guida commerciale della città di Venezia e provincia”, 1956/1957, p. 75, che farebbe intendere una sua continuazione dopo il 1954.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Giorn. 234.6
Consistenza
numero unico (6 dicembre 1953) - II, n. 10 (30 maggio 1954)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi