Vita periodico
1923
Titolo
Serenissima
Sottotitolo
Almanacco veneto 1923
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
La Poligrafica Italiana
Numero pagine
115
Formato
17,2x12,5
Prezzo
£. 5
Periodicita`
Annuale
Pubblicità
Si
Firme e collaboratori
Bepi Stròlego, G. Bettanini, Ferdinando Apollonio, Ricciotti Bratti, Elio Zorzi, Aurelio Bianchini, Goffredo Giarda, Albano Baldan, Antonio Pilot, Giuseppe Fiocco, Max Ongaro, Cesare Musatti, Giovanni Venni, Ubaldo Belli, Luigi Ferrari
Profilo storico editoriale
“Col pubblicare l’Almanacco Veneto «Serenissima» abbiamo voluto riprendere una vecchia e simpatica tradizione: vecchia perché in un passato lontano si curavano molto tali pubblicazioni; simpatica perché tendente sempre ad esaltare le nostre civiche glorie. L’Almanacco si presenta quest’anno in una mole piuttosto modesta; però in compenso, le interessanti collaborazioni dànno sicuro affidamento che il pubblico accoglierà benevolmente. Rendiamo vivissime grazie a tutti coloro che ci diedero il loro ausilio, ed in special modo al cav. dott. Ricciotti Bratti per il suo preclaro consiglio, al comm. Luigi Ferrari per la gentilezza con cui ci permise la riproduzione di fregi di libri raccolti alla Biblioteca Marciana, al prof. Giuseppe Bettanini per la sua varia e vasta collaborazione, al pittore Nino Zoncada che eseguì i graziosissimi disegni ed infine al sig. Ferruccio Donaudi, proprietario de «La Poligrafica Italiana» che si interessò personalmente per la buona uscita del lavoro. Confidiamo pertanto che la favorevole accoglienza del pubblico ci consentirà, nell’avvenire, la continuazione della nostra modesta ma non disutile opera”, Almanacco Veneto, Prefazione, pp. 3-4.
All’interno della pubblicazione si trovano calendari, pronostici, poesie e sonetti (in dialetto), note storiche su Venezia (in particolare sul ‘700), musica, arte, teatro (soprattutto su Goldoni), editoria veneziana, con foto e riproduzioni. A fine volume è pubblicato un profilo storico de “La Poligrafica Italiana”.
Annotazioni
Le dimensioni della copertina (18,5x13,5) sono maggiori rispetto alle pagine del testo.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Strenne 1172
Consistenza
1923
Conservazione
Buona-mediocre
Compilatore
Marco Borghi