Vita periodico
1968
Titolo
Tuttavenezia
Sottotitolo
Turismo - sport - spettacolo - varietà
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia Commerciale
Sede
Direzione, redazione e pubblicità: via Sandro Gallo 145, Lido di Venezia
Numero pagine
10
Formato
49,5x35
Prezzo
Distribuzione gratuita
Periodicita`
Numero unico
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Pierenato Penzo
Organi redazionali
Organizzazione [editoriale]: Marino Russo, Ezio De Vecchi, Carlo De Marchi
Firme e collaboratori
Trimalcione, Ezio De Vecchi, Cesare Venanzi, Claudio Dell’Orso, Marino Russo (anche M.R.)
Profilo storico editoriale
“Questo vuol essere un giornale nuovo. Nuovo di idee, di intendimenti, un giornale giovane. Oggi parliamo solo di turismo. E’ tempo di relax, di spiaggia, di giornate all’aperto. Tuttavenezia esce quindi in un numero unico dedicato ai nostri ospiti, a quanti visiteranno per un giorno o per un mese la nostra città. Però, fin d’ora, fissiamo un appuntamento con i nostri lettori: ottobre. Venezia ha tanti, troppi problemi. Problemi vitali, le cui soluzioni si impongono in modo impellente. Ed un periodico come Tuttavenezia, libero, senza vincoli, senza preclusioni ideologiche, potrà, ci auguriamo, contribuire alla loro soluzione”, [Presentazione]; sempre in prima pagina, M.R. [Marino Russo] ricorda che “questo giornale non esce con intenti politici né ideologie innovatrici, ma ugualmente non vuol essere osservatore apatico ed arido di certe determinate situazioni deficitarie in seno alla nostra città. Forse le sue proposte non saranno completamente nuove, forse talvolta proporrà soluzioni per le quali già si son spese parole su parole; ciò che conta però, pensiamo sia il parlarne, rischiando anche di essere monotoni”, La nostra proposta.
Sono pubblicati articoli di intrattenimento e di svago (cucina veneta), curiosità e tradizioni veneziane (regata storica), informazioni storico-turistiche sulle isole dell’estuario e sulle manifestazioni culturali, si interessa anche di questioni di attualità (soprattutto inerenti al Lido), musica e sport. L’ultima pagina è una sorta di taccuino per il turista redatto in 3 lingue (inglese, francese, tedesco).
Annotazioni
Nelle note tipografico-editoriali si ricorda che il fascicolo viene “diffuso gratuitamente in tutti i locali pubblici e Uffici Turistici”.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS. 170.11
Consistenza
[settembre] 1968
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi