Vita periodico
1910-1913
Titolo
Il Veneto tipografico
Sottotitolo
Organo ufficiale delle sezioni venete della Federazione Italiana fra i Lavoratori del Librosecondo esmoi Organo ufficiale delle Sezioni venete della Federazione italiana fra i lavoratori del libro [IV, n. 6 (1 giugno 1913)] Organo ufficiale delle Sezioni e Gruppi veneti della Federazione italiana fra i lavoratori del libro
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tip. Società Mutuo Soccorso fra Tipografi [da II, n. 1 (1 ottobre 1911)] Tipografia degli operai
Numero pagine
4
Formato
42x32
Prezzo
Cent. 5, a.a. £. 1
Periodicita`
Mensile
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Gerente responsabile: Giovanni Pezzotti
Organi redazionali
Comitato di redazione: Vittorio Cardin, Guglielmo Galli, Antonio Seccarello, Romano Trapolin, Giuseppe Zignol; redattore: Vittorio Cardin
Firme e collaboratori
Romano Trapolin, Giuseppe Albarello, Vittorio Cardin, Tomaso Elinger, A. Candido
Profilo storico editoriale
Nell’editoriale di apertura dal titolo Presentazione e programma si legge che il periodico sarà “economico-politico in quanto concerne incoraggiare ed incitare i Comitati Direttivi onde rialzare gli avvilenti salari esistenti nelle singole piazze; stimolerà a concordare ed uniformare il più possibile i regolamenti interni delle tipografie; spronerà acché il prezzo della manodopera delle macchine a comporre sia pareggiato, e metterà alla gogna l’eventuale sfruttamento che venisse da qualunque parte perpetrato a danno della collettività”.
Come ricorda la scheda pubblicata nella Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano, pp. 927-928, si tratta di un “periodico sindacale indipendente la cui azione si propone di incitare i Comitati direttivi della categoria per ottenere un aumento dei salari, di agitare la categoria contro gli esosi rialzi dei prezzi e di interessarla ai problemi della cooperazione e in genere a tutti i problemi legislativi e sociali che la riguardano”.
Supplementi
Supplemento al n. 12 (29 dicembre 1910).
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
G
Consistenza
I, n. 1 (gennaio 1910) - II, n. 10 (1 ottobre 1911); III, n. 1 (1 maggio 1912) - III, n. 8 (1 dicembre 1912); IV, n. 6 (1 giugno 1913); IV, n. 8 (1 agosto 1913) - IV, n. 11 (1 novembre 1913)
Conservazione
Mediocre
Studi e bibliografia
Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano, Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano, vol. I Periodici, t. II Periodici tratti dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Firenze, Roma-Torino, Edizioni E.S.M.O.I., 1956, pp. 927-928.
Compilatore
Luca Polese Remaggi