Vita periodico
1908
Titolo
La Rivista del Popolo
Sottotitolo
Periodico mensile illustrato
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Premiata tipografia libreria Emiliana
Sede
Direzione e amministrazione: S. Lorenzo n. 5091
Numero pagine
60
Formato
24,5x17
Prezzo
Cent. 35
Periodicita`
Mensile
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore: Giuseppe Berengo Gardin
Firme e collaboratori
Giulia Varisco, E.B., bg, Angelo Ferracina, Laura Bussolin Coccon, Duilio De Paoli, Conterraneo, Olga Furlanetto, Ettore Malot, Georges, dott. Marco Orio, F.A., prof. Raffaello Mancini, Roff, Agostino Scarabellin, Franco Lago Maggiore, S.F
Profilo storico editoriale
“Che di esso periodico fosse sentita la necessità non osiamo affermarlo, in mezzo a tante e variate pubblicazioni che inondano il paese; ma un pensiero ci suggerisce che esso pure, senza tanto complicare il problema finanziario dei Lettori, potrà trovare un posticino (...). Con un programma, dunque, essenzialmente morale e educativo, cercheremo di mantener vivo nell’animo del popolo il pensiero ed il sentimento del bello e del buono, mediante la letteratura morale, che è strumento di vera e sana educazione, studieremo ciò che saprà rendere migliore il nostro spirito...”, La Direzione, Ai lettori, I, n. 1 (aprile 1908).
La pubblicazione si caratterizza come una rivista letteraria e culturale, con poesie, informazioni sulla vita cittadina, notizie scientifiche, agricole, di medicina. Vi è anche una pagina umoristica e un romanzo a puntate.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
I.Ri.96
Consistenza
I, n. 1 (aprile 1908) - I, n. 6 (settembre 1908)
Conservazione
Buona-mediocre
Compilatore
Giulia Albanese