Vita periodico
1956-1959
Titolo
La Trottiera A.C.I.
Sottotitolo
Notiziario mensile per i dirigenti dell’Azione Cattolica del Patriarcato [da Immacolata 1957] Notiziario per le Giunte Parrocchiali a cura della Presidenza Diocesana
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tip. Nuova Editoriale
Numero pagine
4 [da n. 3 (Pasqua 1956)] 2
Formato
31,5x21,5 [da Immacolata 1957]37x27
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Mensile (irregolare)
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Pio Pietragnoli
Firme e collaboratori
Eugenio Bacchion
Profilo storico editoriale
“Il Foglio mensile di informazioni è un nuovo segno della saggia e tempestiva presenza apostolica che distingue la Giunta diocesana di A.C.; del Presidente, dell’Assistente e dei loro Collaboratori: tutti benemeritissimi in faccia alla Chiesa Veneziana. Sono ben lieto di presentare il Foglio come diretta espressione della sollecitudine del Pastore, in riferimento all’apostolato dei laici”, cfr. Il messaggio del Card. Patriarca.
Intitolato con il nome di una delle campane di S. Marco, il periodico “che vuole essere la voce di tutta l’Azione Cattolica del Patriarcato, si rivolge a tutti i dirigenti, che porta a conoscenza di ciascuno ciò che deve fare e ciò che debbono fare gli altri”, superando così la frammentazione che può verificarsi con il proliferare di pubblicazioni settoriali autonome, cfr. I “perchè, e i ... “per come”. Si tratta sostanzialmente di una guida per orientare l’attività dei presidenti e i dirigenti dell’Azione Cattolica; al suo interno si trovano anche informazioni sull’azione dell’Ac a livello locale e nazionale. L’ultima pagina è un notiziario dei “quattro rami” di cui si compone l’Azione cattolica: Unione uomini, Unione donne, Gioventù maschile e Gioventù femminile.
Annotazioni
Il periodico esce come supplemento alla “La Voce di San Marco”.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Giorn. 236.32
Consistenza
n. 1 (natale 1955) - n. 4 (novembre 1956); Immacolata 1957; Pasqua 1959; Estate1959
Conservazione
Buona-mediocre
Compilatore
Marco Borghi