Vita periodico
1894-1895
Titolo
L’Esercente Veneto
Sottotitolo
Organo dell’Unione fra gli esercenti della Città e Provincia di Venezia [da II, n. 6 (1895)] Organo delle classi esercenti. Ufficiale per gli Atti dell’Unione fra gli esercenti della Città e Provincia di Venezia
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
[da II, n. 15 (15 giugno 1895)] Tipografia dell’Ancora ditta L. Merlo
Sede
Direzione: Tipografia L. Merlo, S.M. Formosa 6257;amministrazione: A. Cedolini, campo San Luca 4584-4585[da II, n. 15 (15 giugno 1895)] Direzione e amministrazione: campo San Luca 4584-4585
Numero pagine
4
Prezzo
a.a. £. 3,50 (Venezia), a.a. £. 4 (provincia), a.s. £. 2 (Venezia), a.s. £. 2,50
Periodicita`
Indefinita
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Responsabile: Giuseppe Bognolo
Firme e collaboratori
La Giunta centrale, Il consiglio direttivo
Profilo storico editoriale
“Francamente crediamo che di programma se ne potrebbe fare a meno. L’intestazione del nostro giornale di organo dell’Unione fra gli esercenti al dettaglio, rispecchiano abbastanza gli intenti nostri; ma la consuetudine è così inveterata, ed è così invalso di leggere nel primo numero d’ogni giornale il suo programma, che non possiamo ommettere d’esporre in brevi parole quali sieno i nostri propositi, e gli scopi a cui miriamo. Non siamo ispirati nell’opera nostra da interessi materiali; ma da una ferma volontà di riuscire a raggiungere il benessere collettivo della nostra classe, col cooperare all’unione di tutte le sue forze, consolidarne i vincoli d’armonia e concordia, perchè solidamente vengano salvaguardati gli interessi e i diritti di ognuno”, Ai nostri lettori, I, n. 1 (28 novembre 1894).
Come si evince dalla presentazione il periodico si propone di essere uno strumento di aiuto e supporto pubblicando notizie utili e informazioni per la categoria degli esercenti.
Annotazioni
Il periodico è segnalato nella "Guida commerciale Mangiarotti", XXXI (1898), che farebbe intendere una continuazione della pubblicazione anche negli anni seguenti.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
G
Consistenza
I, n. 1 (28 novembre 1894) - II, n. 27 (21 dicembre 1895)
Conservazione
Buona
Compilatore
Margherita Angelini