Vita periodico
1964
Titolo
Riscossa operaia
Sottotitolo
Bollettino interno del Circolo autonomo comunista “Fidel Castro”
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
s.i.t.
Numero pagine
8
Formato
32x21,5
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Mensile
Pubblicità
Si
Profilo storico editoriale
“Molti compagni si chiederanno il perché della decisione presa dall’ex Circolo della F.G.C.I. «Fidel Castro» di uscire dalla F.G.C.I. stessa e costituirsi in Circolo Autonomo Comunista. Perchè creare una scissione proprio in un momento come questo? (...) Sappiamo benissimo quali reazioni susciterà l’uscita di questo foglio. È ben nota la campagna di insulti e calunnie che i dirigenti del P.C.I. ogni volta rinnovano contro chiunque critiche da sinistra la leggendaria e ormai mitica linea pacifica, democratica e legalitaria che dovrebbe, prima o poi convincere la borghesia della bontà del socialismo ed indurla a cedere pacificamente quel potere che almeno finora ha sempre detenuto con la forza (e gli episodi da citare in proposito sarebbero troppi). (...) Tutto, insomma, indica chiaramente la necessità della formazione di un nuovo partito di classe, anzi, «del» nuovo Partito di cui la classe operaia ha bisogno. Con questa prospettiva, noi ci impegniamo a portare avanti, nonostante la scarsità delle nostre forze, una lotta a livello operaio sul piano locale. E questo foglio può essere uno dei mezzi”, Perché rompere, n. 1 (gennaio 1964).
Annotazioni
Le inserzioni pubblicitarie riguardano solo librerie; alla BcgTo il sottotitolo: Bollettino dei marxisti-leninisti veneziani.
Reperibilita`
Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della Società contemporanea; Biblioteca Centro studi Piero Gobetti - Torino
Collocazione
Iveser: archivio Battain
BcgTo: P095.a 1241
Consistenza
Iveser: n. 1 (gennaio 1964) -
BcgTo: 1964 Lacunoso
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi