Vita periodico
1897-1898
Titolo
Cronache del Rinascimento etico-sociale
Sottotitolo
Cronaca della scuola libera popolare [da II, n. 1 (23 gennaio 1898)] Raccolte e pubblicate a propaganda dell’«Unione Morale»
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stabilimento tipografico a vapore L. Fabris e C., Vicenza [da II, n. 1 (23 gennaio 1898)] Prem. Stab. Tip.-Lit. Fratelli Visentini
Sede
Direzione e amministrazione: Ufficio “Cronache”
Numero pagine
Varie (8 o 12)
Formato
32,5x23
Prezzo
a.a. £. 2, a. con supplementi e opuscoli £. 5,50
Periodicita`
Mensile
Organi direttivi
Gerente responsabile: Francesco Vettor
Firme e collaboratori
Achille Loria, Stefania Omboni, Ugolino Ugolini, Il Cronista, u.g. [Ugo Gioppo], r.l., Rebecca Calderini, Felice Momigliano, Alessandro Groppali, E.B., Maria Pezzè-Pascolato, David Levi Morenos, Marco Padoa, Enrico Catellani, mons. Domenico Razza, g.f.
Profilo storico editoriale
Sulla prima pagina del numero pubblicato nel gennaio 1897, presumibilmente il primo in assoluto, si trova un passo tratto da I doveri dell’uomo (cap. IX) di Mazzini sull’importanza dell’educazione: “a vostra libertà, i vostri diritti, la vostra emancipazione, da condizioni sociali ingiuste, la missione che ciascuno di voi deve compiere qui sulla terra, dipendono dal grado di educazione che vi è dato raggiungere. Senza educazione voi non potete scegliere fra il bene e il male; non potete acquistare coscienza dei vostri diritti; non potete ottenere quella partecipazione alla vita politica, senza la quale non riuscirete ad emanciparvi”. In un editoriale accanto al brano di Mazzini si afferma che il gruppo di persone che danno vita alla rivista comprende sia cattolici sia socialisti accomunati dal sentimento della “solidarietà umana”. Ampio spazio viene dedicato all’associazionismo femminile e una particolare attenzione all’istruzione popolare; sono segnalate numerose attività didattiche di insegnanti di varie scuole venete. Nel numero del 23 gennaio 1898 compare l’indicazione di un articolo sull’affare Dreyfus che dovrà essere pubblicato nel numero successivo.
Annotazioni
Il numero pubblicato nel gennaio 1897 si compone di 4 pagine.
Reperibilita`
Museo Correr; Biblioteca Nazionale Centrale Firenze; Raccolte Civiche - Milano
Collocazione
Mc: Giorn. D 40/e
BncFi: GF.A.19.3
RcMi: GNEC.B.2638
Consistenza
Mc: II, n. 1 (23 gennaio 1898) - II, n. 4 (9 aprile 1898)
BncFi: I, n. 1 (4 luglio 1897) - 1898
RcMi: I (gennaio 1897); II, n. 1 (23 gennaio 1898)
Conservazione
Buona
Compilatore
Alberto Castelli - Daniele Ceschin