Vita periodico
1950-1970
Titolo
Bollettino Sava mensile [da XIX, n.s, n. 1-4 (gennaio-dicembre 1968)] Bollettino Sava [da XX, n.s., n. 1-4 (gennaio-dicembre 1969)] Notizie Sava
Sottotitolo
[da XIX, n.s., n. 1-4 (gennaio-dicembre 1968)] Pubblicazione trimestrale della Società Alluminio Veneto per Azioni
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
[da XIX, n.s, n. 1-4 (gennaio-dicembre 1968)] Tipografia Fantoni Artegrafica
Sede
[da XIX, n.s, n. 1-4 (gennaio-dicembre 1968)] Direzione e redazione: via dell’Elettricità 19/b, Marghera
Numero pagine
20
Formato
29,5x21
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Trimestrale
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Bruno Sorato [da XIX, n.s, n. 1-4 (gennaio-dicembre 1968)] Direttore responsabile: dr. Vittorio J. Andreaus
Firme e collaboratori
Luigi Filippi, Giorgio Monego, Paolo Rizzi, Mario Bison, Carlo Pagnoscin, Ermanno Trotta
Profilo storico editoriale
“Potremmo intitolare «rilancio», perché il Bollettino ha subìto da tre anni in qua una certa rarefazione e perché uscirà d’ora in poi rinnovato nella veste tipografica e, in parte, nel contenuto. Ma preferiamo dire «continuità» per il significato più preciso, e più alto, di quest’ultima parola. E perché il Bollettino risponde ancora, con assoluta fedeltà, ai presupposti e ai principì cui si ispirarono gli originari suoi redattori nel non recente 1950. (...) Nel rispetto delle convinzioni di ciascuno, e in omaggio a una intatta idea di libertà, il Bollettino esporrà nel più semplice modo possibile i principali fatti e i peculiari aspetti del lavoro: oltre a documentare la nostra vita in fabbrica e fuori fabbrica, e l’attività degli enti e sodalizi - dal Dopolavoro aziendale al gruppo Anziani - che dalla fabbrica traggono significato e valore. (...) Un accenno ora al programma, un’indicazione dei criteri e dello schema redazionale che abbiamo prescelto. La documentazione fotografica si abbinerà al testo con una certa larghezza, il testo verrà mantenuto - pur senza restringerlo a semplici didascalie - entro una rigorosa sobrietà. (...) Qualche pagina poi verrà dedicata, di volta in volta, a temi di attualità, e per primo si è scelto «i Giovani e la Scuola». I temi successivi potranno esser suggeriti, in ragion del loro interesse, dai lettori”, cfr. Continuità, XIX, n.s., n. 1-4 (gennaio-dicembre 1968).
Il periodico informa sulla vita interna aziendale dell’industria metallurgica Sava (nuove assunzioni, nascite, pensionamenti, medaglie d’oro per anzianità di servizio) generalmente in una parte segnata con numero romano. Si interessa anche di attualità economica e previdenziale, promuove e illustra le tecniche di lavorazione adottate in azienda, con spazio anche ad argomenti culturali (servizio su Renato Borsato). Piuttosto eloquente il “silenzio” della rivista sulla condizione operaia, le lotte e le rivendicazioni di natura sindacale e sociale, particolarmente rilevanti per il periodo preso in esame. La nuova serie si presenta in una elegante versione grafico/editoriale e con numerose foto a colori.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
Bnm: PER. DDS. 176 (1950-1967) e PER.DDS. 80.06
BncFi: Gi.2.5194
Consistenza
Bnm: I (1950) - XVIII (1967) lacunoso; XIX, n.s., n. 1-4 (gennaio-dicembre 1968) - XX, n.s, n. 1-4 (gennaio-dicembre 1969)
BncFi: I, n. 1-2 (aprile-maggio 1950) - XIX (1968)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi