Vita periodico
1954
Titolo
L’Associazione Universitaria Studentesca
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Arti Grafiche Gasparoni
Numero pagine
4
Formato
43,5x30
Prezzo
£. 20, inviato gratuitamente a tutti gli studenti patavini a Venezia
Periodicita`
Numero unico
Organi direttivi
Direttore: Celso Coppola; condirettore responsabile: Alfeo Rossi
Firme e collaboratori
C.C. [Celso Coppola], Franco Giannuzzi, Piero Sorteni, Dicy Maiorca, Piero Greggio, Giancarlo Bagarotto, Tito Cortese, Bruno Dattilo
Profilo storico editoriale
“Dalla crisi degli Organismi Rappresentativi dell’Università di Padova molto si è parlato e scritto e noi non vogliamo rinnovare qui una polemica ormai sterile e sorpassata. (...) E’ necessario perciò allargare il cerchio di quei pochi che attualmente si interessano ai problemi universitari ed attirano in questo ciclo vivo nuove energie (...). Questo giornale, frutto di non pochi sacrifici, è nato proprio come espressione di tali esigenze di rinnovamento e di autonomia perché possa giungere agli studenti veneziani una voce libera, senza pregiudizi o dogmatismi, perché essi effettivamente sappiano come vanno le cose e possano disporre di un foglio su cui esprimere, di qualunque tendenza esse siano. (...) Questo giornale è organo dell’AUS non nel senso che le opinioni e gli articoli che vi si scrivono rappresentino la posizione «ufficiale» dell’AUS, perché in questo caso saremmo costretti, rappresentando tutti gli studenti, ad un difficile e assurdo stato di neutralità, bensì nel senso che esso è aperto a tutti gli studenti veneziani”, C.C. [Celso Coppola], Presentazione. Le ragioni di questo giornale.
Il fascicolo, che ha un carattere introduttivo, si propone di ripercorre sinteticamente la storia della vita universitaria dal dopoguerra e di fare il punto sulla situazione dell’attività dell’AUS (soprattutto sotto il profilo ricreativo) durante il 1953-1954. Si interessa anche delle vicende degli organismi rappresentativi studenteschi (Tribuno, Consiglio del Tribunato, Interfacoltà), e di altre questioni inerenti alla vita universitaria (studio, assistenza). La terza pagina è dedicata alle imminenti votazioni per l’Assemblea Costituente con le voci di tutte le altre componenti studentesche (Ugi, Intesa, Cudi, Indipendenti).
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS. 174.50
Consistenza
25 marzo 1954
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi