Vita periodico
1906-1907
Titolo
Dogana
Sottotitolo
Rivista quindicinale [da I, n. 2 (5 novembre 1906)] Rivista mensile
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Istituto Veneto di Arti Grafiche
Sede
Redazione e amministrazione: S. Fosca n. 2316
Numero pagine
Varie (intorno alle 20)
Formato
31x21,5
Prezzo
£. 0,50, a.a. £. 10, a.s. £. 5,50 [da II, n. 2 (5 novembre 1906)] £. 0,60, a.a. £. 6
Periodicita`
Bimensile [da I, n. 2 (5 novembre 1906)] Mensile
Organi direttivi
Responsabile: Gaetano Morandi
Firme e collaboratori
X.Y, Giovanni Sanges, G.M., Umberto Guidoni, Gius. Zito, Lux, F.G., Giovanni Leonardi, L.S. e P.P., C.B., L.G., ing. Raul, E.G., L. Tenuta
Profilo storico editoriale
“Dogana esce il 1° e il 16 di ogni mese con rubriche numerose, ordinate e costanti, redatte da competenti e valorosi scrittori e si occupa di argomenti che si riferiscono all’organismo doganale ed agli altri, finanziari, industriali e commerciali che con esso hanno rapporti. - Commenta e spiega ampiamente, tariffa, repertorio e legge doganale - Fornisce consigli e suggerimenti su controversie e problemi doganali. - Sottopone a discussione ed a Referendum quesiti e proposte interessanti i servizi doganali - Pubblica, discutendole e sviluppandole, disposizioni legislative e decisioni giudiziarie - Tratta diffusamente di merceologia doganale - S’interessa imparzialmente e serenamente di questioni riguardanti i funzionari doganali e gl’impiegati in genere - Si propone e confida di riuscire la Rivista più completa e più utile per tutte quelle persone che direttamente o indirettamente hanno rapporti con la Dogana o con i suoi agenti”.
Il primo articolo è dedicato alla storia della parola “dogana”. Nell’editoriale del secondo numero (5 novembre 1906) si spiega che il cambiamento della periodicità (da bimensile a mensile) è dovuto alla richiesta di abbassamento di prezzo dell’abbonamento da parte del pubblico. Sul n. 3 (5 marzo 1907) la redazione pubblica Un ultimo appello ai lettori in cui si chiede aiuto e si preannuncia, in caso contrario, per mancanza di fondi e di interesse nei confronti della rivista, la chiusura della stessa.
Annotazioni
Il primo numero è segnalato come “numero di saggio”.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
XI.Re.581
Consistenza
I, n. 1 (16 ottobre 1906) - I, n. 3 (5 dicembre 1906); II, n. 1 (5 gennaio 1907) - II, n. 4 (5 aprile 1907)
Conservazione
Buona
Compilatore
Giulia Albanese