Vita periodico
1946
Titolo
Controluce
Sottotitolo
Cinema teatro [da I, n. 2 (11 dicembre 1946)] Non compare più
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Fantoni e C. [da I, n. 2 (11 dicembre 1946)] Stamperia ed. già Zanetti
Numero pagine
36 [da I, n. 2 (11 dicembre 1946)] 6
Formato
24x17 [da I, n. 2 (11 dicembre 1946)] 43,5x32
Prezzo
£. 12
Periodicita`
Trimensile [da I, n. 2 (11 dicembre 1946)] Settimanale
Organi direttivi
Direttore responsabile: Ciro Boglioni
Organi redazionali
Redattore capo: Nino Maltese
Firme e collaboratori
I, Enzo Vitale, F.P., Gianni Nicoletti, Alfredo Panicucci, Gilberto Severi, G.C.P., G.C. Pradella, Piero De Marchi, cibi, lori, Nino Maltese, Filippo Alverni, Carlo Ludovici, Gino Tagliapietra, mal, ivan, Ciro Boglioni, Mario Brumana, Piero Lorenzoni, M. Orsoni, Renato Sartori, E. Santomaso
Profilo storico editoriale
L’editoriale di apertura è rivolto Ai denigratori! ricordando che “fu in occasione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica che sorse in noi l’idea di creare una rivista, unica nel suo genere e tale da poter efficacemente contrastare il primato alle molteplici pubblicazioni similari che pullulano in Italia con esito più o meno dubbio. - Venezia è la sede della più grandi manifestazioni artistiche in tutti i campi - ci siamo detti - ed è forse l’unica città in cui non ci si sia mai cimentati seriamente in una pubblicazione adatta. Perchè non provare noi? (...) Siamo diversi dai confratelli, abbiamo detto. Sarà facile a tutti fare un paragone tra noi e gli altri. La periodicità, il numero non indifferente di rubriche (16), i collaboratori, i nostri contratti con case cinematografiche per i concorsi da bandire, tutto basato su evidenti realtà e non su ipotetiche probabilità, faranno in modo che noi si possa dire, con sacrità d’orgoglio, che il nostro lavoro non è andato perduto”.
Le rubriche pubblicate sono le seguenti: Servizi speciali, Primi piani, Colpi di ciak, Schermo giallo, Film della settimana, Riflettori, Fuori sacco, I dieci minuti, Passo ridotto, Platee, Fischi e applausi, Cinemova, Varietà, Calcioscopio, A tu per tu. Numerose sono le riproduzioni fotografiche, in particolare quelle dei personaggi e divi cinematografici.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
Gi.II.3334
Consistenza
I, n. 1 (20 ottobre 1946) - I, n. 4 (25 dicembre 1946)
Conservazione
Buona-mediocre
Studi e bibliografia
Il cinema nelle riviste italiane dalle origini ad oggi, a cura di D. Turconi e C. Bassotto, s.l. [Venezia], Edizioni mostracinema, 1973, p. 154.
Compilatore
Giulia Albanese