Vita periodico
1885-1900
Titolo
La buona strenna per l’anno 1885 ai parrocchiani del SS. Salvatore
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia dell’Ancora [da XIV (1898)] Stab. Tip. Lit. C. Ferrari
Numero pagine
Varie (56, 48)
Formato
15x9,7
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Annuale
Pubblicità
Si
Profilo storico editoriale
“In mezzo a tanta abbondanza di strenne talvolta abbastanza luride sotto elegante apparenza, può trovare il posto anche quella, che indirizzandosi agli abitanti di una sola Parrocchia, si propone di riuscir loro utile ed opportuna. E tale appunto vuole essere per Voi la presente, o gentilissimi Parrocchiani, a cui non può essere discaro l’aver in essa non solo quelle notizie che si possono attingere da un lunario qualunque; ma quelle altre ancora che un vero e buon Parrocchiano non dee affatto ignorare. Se vi mostrerete cortesi, l’avrete in dono anche negli venturi, e così godrete il doppio vantaggio e di essere informati a tempo dell’ordine delle annuali funzioni, e di veder pubblicate un pò alla volta intorno alle cose della Parrocchia tante notizie che, per esser sepolte negli Archivii, son da molti ignorate. A rivederci adunque un altro anno, se così piaccia a Dio piaccia; ed intanto accettate gli augurii di ogni più lieto dono della pace di Dio”, L’Editore, Ai Parrocchiani del Ss. Salvatore, [I] (1885).
Al suo interno si trova il calendario con computo ecclesiastico, notizie sulla storia della chiesa e della parrocchia, le confraternite attive, il clero della parrocchia, avvertenze per gli sposi; calendario delle funzioni e pie pratiche nelle due chiese parrocchiali (S. Salvador e S. Bartolomeo).
Annotazioni
La strenna esce con il visto ecclesiastico; l’unica inserzione pubblicitaria in quarta di copertina reclamizza l’uscita di una pubblicazione della Tipografia dell’Ancora.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
Bnm: Strenne 1468
BncFi: Strenne
Consistenza
Bnm: [I] (1885) - III (1887)
BncFi: III (1887); V (1889) - X (1894); XIV (1898) - XVI (1900)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi