Vita periodico
1963-1967
Titolo
La Custodia di S. Lucia
Sottotitolo
Presso la Chiesa dei Santi Geremia e Lucia. Bollettino di informazione [da III, n. 2 (II semestre [1965])] Presso la Chiesa dei Santi Geremia e Lucia
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stamperia di Venezia
Numero pagine
8
Formato
23,6x16
Prezzo
Spedizione in abbonamento postale
Periodicita`
Semestrale
Profilo storico editoriale
“Timidamente, sei anni or sono, abbiamo dato vita ad un bollettino che legasse in un vincolo d’amore i devoti della Santa e li informasse delle grandi celebrazioni annuali, che si svolgono in occasione della Sua festa. Oggi quel bollettino è ricevuto e atteso in tutte le parti del mondo. Ci sembrava presunzione la nostra, quando appena sette anni or sono, abbiamo cominciato ad annotare i nomi di quanti ci facevano giungere la loro offerta. Oggi, quella rubrica, pure voluminosa, non basta più. L’elenco degli oblatori si è allungato di tante altre pagine: dall’America, all’Australia, dal Bellunese alla Calabria, S. Lucia ha i suoi devoti”, S. Lucia, Santa universale, I, n. 2 [1963].
Scopo del periodico è quello di informare tutti i parroci d’Italia sull’attività della “Custodia di S. Lucia”. Vi si trovano lettere di devoti al culto di S. Lucia, elenco delle oblazioni e delle offerte, pellegrinaggi al santuario, breve notiziario sulla vita parrocchiale. Una nota redazionale informa i lettori che “Le Campane di S. Lucia” non usciranno in questo mese perché un impegno troppo oneroso.
Annotazioni
Il periodico esce con approvazione ecclesiastica; le pagine non sono numerate.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS.185. 7
Consistenza
I, n. 2 [1963]; III, n. 2 (II semestre [1965]) - V, n. 1 (I semestre 1967)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi