Vita periodico
1921
Titolo
Il Giornale della sera
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Società anonima editrice veneta
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: S. Angelo n. 3565
Numero pagine
4
Formato
53,5x40,8
Prezzo
Cent. 20
Periodicita`
Quotidiana (non esce la domenica)
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Pietro Barbin
Firme e collaboratori
Clemente Marassi, Aldo Caron, Luigi Luzzatti, Carlo Monticelli, Gastone Hartsarich, Alberto Zajotti, A.R. Levi, Silvio Delich, Gino Damerini, Emilio Colombi, E.M. Baroni, Enzo Duse, Carlo Paladini, Antonio Pilot, Pasquale Vasio, Franco Previato
Profilo storico editoriale
Il giornale inizia le sue pubblicazioni senza alcun editoriale di presentazione. Generalmente in prima pagina sono pubblicate notizie di carattere internazionale e nazionale, nelle successive trovano spazio rubriche di sport e cronaca locale; nell’ultima pagina vi è una rubrica dedicata alle notizie recentissime e talvolta qualche racconto d’appendice. L’orientamento politico è conservatore, fin dal primo numero il giornale sostiene infatti l’Unione nazionale alle elezioni politiche del 1921 nel collegio di Venezia. Nell’ultimo numero, uscito il 31 dicembre 1921, una nota fa presente: “Con questo numero il «GIORNALE DELLA SERA» cessa le sue pubblicazioni. La «Società Anonima Editrice Veneta» è stata obbligata a tale misura per impellenti necessità d’ordine tecnico e più specialmente per il riassetto dei mezzi meccanici. La Società si lusinga di potere in seguito provvedere alla riedizione del «GIORNALE DELLA SERA» per corrispondere al desiderio del pubblico di avere nel pomeriggio un foglio recante un notiziario fresco ed originale”.
Annotazioni
Ci sono due edizioni di ogni numero. La pubblicità è piuttosto contenuta; le inserzioni a pagamento da Unione di Pubblicità Italiana, Piazza S. Marco 144. Pochissime sono le firme, gli articoli firmati soprattutto di carattere culturale.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana; Museo Correr
Collocazione
Bnm: Giorn. 107
Mc: Giorn. A 18
Consistenza
Bnm: I, n. 1 (25 aprile 1921) - I, n. 215 (31 dicembre 1921)
Mc: I, (1921) lacunoso
Conservazione
Buona-mediocre
Compilatore
Giulia Albanese