Vita periodico
1886-1904
Titolo
Indicatore commerciale veneto
Sottotitolo
Guida commerciale amministrativa di tutte le città e provincie venete compilata da Ernesto ing. cav. Volpi [da II (1887)] Guida commerciale amministrativa delle città e provincie venete compilata dall’ingegnere dott. Ernesto cav. Volpi [da IV (1889)] Guida commerciale amministrativa per le città della regione veneta compilata dall’ingegnere dott. Ernesto cav. Volpi [da XIV (1899)] Guida commerciale amministrativa per le città della regione veneta [da XVIII (1903)] Guida commerciale amministrativa della città e provincia di Venezia e della regione veneta
Luogo di pubblicazione
Venezia [da XIII (1898)] Padova [da XV (1900)] Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stabilimento Tipografico Fratelli Visentini [da XIII (1898)] Tipografia del Seminario [da XIV (1899)] Proprietario editore Giuseppe Volpi (Tipografia del Seminario) [da XV (1900)] Proprietaria-editrice L’Aquila (Tipografia di M.S. fra compositori tipografi) [da XVII (1902)] Proprietaria-editrice L’Aquila (Nuova Tipografia Commerciale) [da XIX (1904)] Proprietaria-editrice L’Aquila (Istituto veneziano d’arti grafiche) 
Sede
Per sottoscrizioni ed inserzioni: Tipografia Fratelli Visentini, piazza Manin, calle della Vida n. 4296 [da XIII (1898)] Amministrazione dell’Indicatore Commerciale Veneto: Venezia [da XV (1900)] Amministrazione e redazione: “L’Aquila” compagnia generale editrice e di pubblicità, S. Agnese 885 [da XVIII (1903)] Amministrazione e redazione: campo S. Provolo, Palazzo Vianelli n. 4711, primo piano
Numero pagine
Varie (da 281 a 654)
Formato
25x17,5
Prezzo
£. 4 (con sottoscrizione), £. 5 in vendita
Periodicita`
Annuale
Indici e sommari
Indice generale alfabetico della materia a inizio volume, indice nominativo alfabetico a fine volume, dal 1887 quest’ultimo viene suddiviso per le singole città.
Organi direttivi
Compilatore e redattore: Giuseppe Volpi [da XIV (1899)] Non compare più
Profilo storico editoriale
“L’idea di compilare una Guida Commerciale per le otto Città e Provincie che costituiscono la regione Veneta, credo sia nuova; pubblicazione congenere, sebbene tanto necessaria, a tutt’oggi, non si era fatta. Soltanto nei primi giorni dell’Agosto 1885 io ne concepii il disegno, iniziandone bentosto con attività il lavoro. L’imbarazzo però di cercare all’ultimo momento l’editore tipografo, che con serio proposito assumesse la stampa, in sostituzioni di chi vennemi meno, con poco onore veramente alla parola data; la fatica e la difficoltà di rintracciare tanta copia di indicazioni di luoghi e di nomi, di coordinare la materia, furono tali da non essere completamente vinte per quanto di solerzia ci abbia messo, per la migliore riuscita dell’opera. Ho quindi lusinga di ottenere compatimento dai benevoli lettori, cui prometto nel veniente anno di completare quanto fosse stato dimenticato e di correggere gli errori in cui fossi caduto ed ai quali non potei rimediare dacché il torchio non tornava più su sè stesso”, Ing. E. Dott. V, Ai lettori, I (1886).
La pubblicazione riproduce il tradizionale schema editoriale di analoghe guide suddiviso per le singole province venete (inclusa Udine). In apertura del volume edito nel 1902 viene pubblicata una guida anagrafica della città di Venezia.
Annotazioni
Dal 1887 in copertina dopo il sottotitolo viene segnalato “Opera incoraggiata dalla Deputazione provinciale di Venezia” per il sussidio accordato all’Indicatore, dal 1893 muterà in “Opera premiata dalla Deputazione Provinciale ed incoraggiata dalla Camera di Commercio ed Arti di Venezia”. Una serie variabile di pagine non numerate con inserzioni pubblicitarie aprono e chiudono i volumi. Dal 1889 solo per Venezia viene considerata anche la provincia mentre per le altre le informazioni riguardano solo le città capoluogo. Dall’anno XI (1896) la numerazione delle pagine è autonoma per Venezia e per le altre città. Non è stato possibile rilevare con sistematicità la variazione del prezzo perché segnalato in copertina che è stata asportata per la rilegatura del volume.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Per. 199
Consistenza
I (1886) - VI (1891); VII (1893) - XI (1896); XIII (1898) - XIX (1904)
Conservazione
Buona (1890 e 1891 pessima)
Compilatore
Marco Borghi