Vita periodico
1948
Titolo
Il Lunedì Veneto
Sottotitolo
Settimanale indipendente d’informazioni
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia del “Gazzettino”
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: S. Marco ponte dei Pignoli n. 4891
Numero pagine
4
Formato
59x43
Prezzo
£. 15, a.a £. 700, a.s. £. 400, a.m. £. 70
Periodicita`
Settimanale
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Orfeo Vangelista
Firme e collaboratori
Ruggero Zangrandi, Dario Mulitsch, Bruno Alberti, Loretta Tiso, G. Zecchi, Massimo Bontempelli, Maria Teresa Gallo, Umberto Sannicolò, Manlio Dazzi, Aldo Bardelli, Carlo Izzo, Giuseppe Golinelli, Mauro Scoccimarro, Piero Dal Pozzo, Lino Zecchiero, Tosco Nonini, Cesare Lombroso, Giacomo Pellegrini, Riccardo Ravagnan
Profilo storico editoriale
Si tratta di un periodico di informazione politica schierato al fianco del Fronte Democratico Popolare (Pci-Psi) in occasione delle elezioni politiche dell’aprile 1948. La linea editoriale si caratterizza per i continui attacchi alla Democrazia cristiana, accusata anche di proteggere gli ex fascisti, e per i toni particolarmente aggressivi nei confronti della politica americana. Sono pubblicati anche interventi di carattere culturale e notizie di cronaca dalle province venete. Nel primo numero l’ultima pagina è dedicata allo sport regionale, mentre negli altri sono pubblicate vignette e foto di carattere propagandistico-elettorale. In tutti i fascicoli sono divulgati alcuni profili biografici dei candidati del Fronte Popolare nella circoscrizione Venezia-Treviso. Il n. 4 (17 aprile 1948) è un’edizione straordinaria interamente dedicata alle ormai imminenti consultazioni elettorali.
Annotazioni
Un periodico con lo stesso titolo è segnalato nella “Guida commerciale della città e provincia di Venezia”, 1952/1953, vol. 1, p. 74.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Giorn. 151
Consistenza
I, n. 1 (29 marzo 1948) - I, n. 4 (17 aprile 1948)
Conservazione
Mediocre-pessima
Compilatore
Marco Borghi