Vita periodico
1968
Titolo
Il Giornale
Sottotitolo
Periodico giovanile studentesco
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia Helvetia
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: Castello 6078
Numero pagine
8
Formato
34,5x24,5
Prezzo
£. 50
Periodicita`
Mensile
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Simone Sechi
Organi redazionali
Redattori: Francesco Bandarin, Pierpaolo Baretta, Elena Fontanari, Chiara Ghetti, Claudio Petito, Gabriele Risica, Fabrizio Tonello, Giovanni Zaninotto; collaboratori: Michele Boato e Michele Cibin
Firme e collaboratori
Fabrizio Tonello, Francesco Bandarin, Claudio Petito, P.P.B. [Pierpaolo Baretta?]
Profilo storico editoriale
Il periodico, che esce durante le fasi “calde” della contestazione studentesca, si caratterizza per un orientamento politico di estrema sinistra, proponendosi di informare e analizzare con capacità e preparazione le vicende politiche e sociali di stringente attualità. Nel numero consultato, l’unico ad essere stato reperito, l’editoriale La 476, pubblicato in prima pagina a firma di P.P.B., critica fortemente la circolare n. 476 che ripropone un assetto verticistico e autoritario della scuola; altri articoli focalizzano l’attenzione sull’azione repressiva in atto che minaccia seriamente l’attuazione delle vere riforme (cfr. La Redazione, Avola: il disordine costituito) e un’inchiesta sull’America Latina. Pubblica anche la rubrica La cambusa dei libri, con recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Annotazioni
Il fascicolo è segnalato come numero unico in attesa di autorizzazione (un numero, comunque, era uscito anche nel mese di novembre).
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS. 174.16
Consistenza
Dicembre 1968
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi