Vita periodico
1966-1976
Titolo
Lions International Club Venezia
Sottotitolo
Notiziario sociale
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
s.i.t.
Numero pagine
Varie (6, 10, 26)
Formato
28,7x20,9
Prezzo
Gratuito per i soci (non in vendita)
Periodicita`
Mensile
Cronache locali
Si
Firme e collaboratori
Andrea Sonino, G.G.B, Jolando Francalancia, Virgilio Marani, Arnaldo Baldi Guarinoni, Giovanni Favaretto Fisca, Giorgio Gatti Badoer, Duglesse Grassi, Guido Perocco, Roberto Tognazzi, Enrico Polichetti, Nino Marzetti
Profilo storico editoriale
“Il nostro Notiziario, affidato quest’anno all’amico Giorgio Gatti Badoer, continua le sue pubblicazioni. (...) Come sempre, il Notiziario non ha altro scopo che quello di tener informati i Soci della vita del Club e, per quanto di interesse, dell’Associazione internazionale lionistica. Perciò non ha alcuna ambizione, se non quella di essere fondamentalmente uno strumento di ancor più stretto collegamento fra i Soci. Per meglio raggiungere questo fine, prego caldamente i Lions di comunicare tutte le notizie che riguardano essi stessi, la loro famiglia, la loro attività, senza inutile riserbo (...). Il club è e deve restare una associazione di amici, legati l’un l’altro da vincoli affettuosi. Quindi i Lions comunichino onorificenze, incarichi pubblici, viaggi, matrimoni, ampliamenti dell’azienda commerciale o industriale, incarichi professionali di rilievo, promozioni, e così via: insomma, tutto quanto sia utile a farci partecipi della loro vita personale, attraverso la pubblicazione nel Notiziario”, M. Meo, Saluto del Presidente, n. 1-2 (ottobre-novembre 1966).
Il periodico informa sulla vita associativa del Lions veneziano (soci, nuovi adesioni, nozze, notizie tristi), riunioni, attività sociale, assemblee, cariche sociali. Lo scopo è quello di spiegare l’organizzazione e le finalità dei Lions, pubblicando le conversazioni dei soci e non durante le riunioni (sono queste le firme segnalate) su diversi argomenti di carattere culturale, artistico, storico, economico, ma anche temi di attualità come la contestazione studentesca. Dal 1967 iniziano ad essere pubblicate alcune riproduzioni fotografiche.
Annotazioni
Le pubblicazioni iniziano ad ottobre e finiscono a giugno, le annate in cifre romane non sono segnalate
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS.184.2
Consistenza
n. 1-2 (ottobre-novembre 1966) - n. 9 (giugno 1969)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi