Vita periodico
1960-1964
Titolo
F.I.D.A.P.A.
Sottotitolo
Federazione italiana donne arti - professioni - affari. Notiziario
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia Emiliana [da III, n. 3 (giugno 1961)] C.A.M.
Numero pagine
8
Formato
33x21,8
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Bimestrale
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Magda Norfo
Organi redazionali
Commissione redazionale: Anna Pallucchini, Bianca Malusà
Firme e collaboratori
Angiola Denti di Pirajno, Eugenia Mandruzzato, Simonetta Saccomani, Lia Cazzaniga, Ernesta Fabre, Ada Someda Casai, Helen Irwin, Emma Gianturco, Maria van der Kellen Giacomelli
Profilo storico editoriale
Il periodico è l’organo della Federazione italiana donne arti, professioni, affari, che si propone “soprattutto la valorizzazione del lavoro femminile, la formazione del senso civico delle donne, e il suo adeguamento alla vita moderna”, cfr. A. Denti Di Pirajno, Messaggio della Presidente, n. 1 (gennaio-febbraio 1960). La pubblicazione - che nasce nel 1959 a Catania con il titolo “Vita della Fidapa - informa sull’attività dell’associazione a livello centrale (relazioni della presidente nazionale e internazionale, convegni e congressi) e a livello locale (Vita delle sezioni e Attività delle socie), una rubrica rende noto anche le iniziative promosse da altre associazioni o club femminili, inoltre viene pubblicata una rassegna stampa dedicata a questioni inerenti al mondo femminile. Nel n. 3 (giugno-luglio 1960) viene ricordata la celebrazione del cinquantenario della “giornata della donna”. L’associazione, che fa parte di un circuito internazionale, è strutturata in diverse commissioni (Condizione dell’impiego, Arti, Finanze, Legislazione, Propaganda, Stampa).
Annotazioni
Il periodico è la continuazione de “La Vita della F.I.D.A.P.A.”, Catania 1959.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
A 60 Vianello
Consistenza
n. 1 (gennaio-febbraio 1960); n. 3 (giugno-luglio 1960); III, n. 1 (giugno 1961); IV, n. 1 (marzo 1962) - IV, n. 2 (giugno 1962); V, n. 4 (febbraio 1963) - V, n. 2 (dicembre 1963)
Conservazione
Buona
Studi e bibliografia
La stampa periodica delle donne in Italia. Catalogo 1861-1985, a cura di R. De Longis, Roma 1986.
Compilatore
Marco Borghi