Vita periodico
1948
Titolo
Il Focolare domestico
Sottotitolo
Organo dell’Associazione provinciale Inquilini e Senza Tetto
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tip. San Marco
Sede
Redazione: Ca’ Matteotti (Camera Confederale del Lavoro), via 28 Aprile (sede Associazione Inquilini e Senza Tetto)
Numero pagine
4
Formato
49,5x34,5
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Mensile
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: dott. Riccardo Vianello
Organi redazionali
Comitato di redazione: rag. G. Barbaro, dott. arch. E. Cardullo (illeggibile), A. Lucchesi, R. Pieri, E. Piovesan, rag. G. Zorzi Paresi
Firme e collaboratori
G. Zorzi Paresi
Profilo storico editoriale
“Questo giornale, che inizia la sua vita all’alba di un anno foriero e di grandi rievocazioni, vuole essere la voce della massa degli inquilini di tutte le categorie, vuole essere la diana per quegli inquilini, che lasciandosi cogliere dall’indifferenza, trascurano di dare la loro adesione di collaborazione e di solidarietà alle Associazioni Inquilini e Senza Tetto, che sono sorte in ogni città con i seguenti fini: 1) per tutelare gli interessi della categoria degli inquilini e di coloro che per varie ragioni, in conseguenza della guerra, sono rimasti senza casa; 2) per promuovere, incoraggiare ed attuare tutte le iniziative dirette a risolvere il problema degli alloggi; 3) per difendere strenuamente le aspirazioni degli inquilini per il mantenimento degli affitti ad uno stato di equità”, Il Presidente dell’Associazione, Saluto, numero unico (31 gennaio 1948). 
Ad oltre due anni dalla fine della guerra il problema abitativo resta ancora di incerta e difficile soluzione, come testimonia la nascita di questo del periodico il cui principale scopo è quello di informare i lettori sulla legislazione e la normativa riguardante le locazioni, gli sfratti, e sull’attività dell’Associazione che, tra i suoi obiettivi, si propone di promuovere la costituzione di cooperative edili.
Annotazioni
Il periodico è segnalato nella “Guida commerciale della città e provincia di Venezia”, 1948/1949, p. 78, e Ivi, 1950/1951, p. 148, che farebbe intendere una continuazione della pubblicazione.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
Bnm: Misc. B 11720
BncFi: Ge.3.2455
Consistenza
Bnm: numero unico (31 gennaio 1948)
BncFi: numero unico (31 gennaio 1948) - n. 4 (ottobre 1948)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi