Vita periodico
1897
Titolo
Bollettino illustrato del XIX Congresso eucaristico in Venezia
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tip. Patriarcale già Cordella
Sede
Redazione e amministrazione: presso il Seminario Patriarcale di Venezia
Numero pagine
16
Formato
24x16,5
Prezzo
£. 0,20, tutti i numeri £. 3
Periodicita`
Bimensile
Indici e sommari
Sommario di ogni fascicolo in testa
Organi direttivi
Direttore: Can. Federico Brunetti; gerente responsabile: Ernesto Barbaro
Firme e collaboratori
Card. Giuseppe Sarto, Can. Federico Brunetti, D. Ferdinando Apollonio, Prof. Franc. Mons. Zanotto, D.G. Sicherollo, Dott. Enrico Bertanza, Luigi Olivi, Mons. De La Bonillerie, A. Vian, Can. Ernesto Degani, Dott. Pietro Olivotti, Domenico Zarpellon, Mons. Can. D. Francesco Grinzatto, Giuseppe Della Santa, Prof. D. Angelo Zaniol
Profilo storico editoriale
“Nella prima metà del p.v. agosto, Venezia sarà lieta di ospitare il XIX Congresso Eucaristico. (...) Per far meglio conoscere i grandi motivi che consigliano la celebrazione di un Congresso Eucaristico, giova una pubblicazione periodica, la quale con articoli opportuni ne svolga di mano in mano il concetto, si renda l’eco delle disposizioni che saranno prese dalla Presidenza del medesimo Congresso: ne prepari la solennità rinfocolando la scintilla dell’azione e sopratutto dell’affetto di cui l’opera deve prendere vita ed incremento. A tutto ciò si presta il Bollettino Eucaristico. La redazione ne fu dall’Em. Cardinale Patriarca affidata ai professori del Patriarcato Seminariale, i quali procureranno ad adempiere all’onorevole incarico nel modo che per loro si potrà migliore, procurando di dare al Bollettino di preferenza colorito locale, cioè facendo risaltare le glorie Eucaristiche della nostra religiosissima Venezia. Ma perché i Congressi Eucaristici sono di natura internazionale e vi sono invitati tutti i fedeli, è ben giusto che anche il Bollettino, loro portavoce sia aperto agli studii dei volonterosi e contenga entro i suoi limiti ristretti anche il frutto delle nobili menti e dei cuori generosi di scrittori non appartenenti a questa Archidiocesi. E già fin d’ora alla redazione del Bollettino giunsero di cui fregierà le sue colonne e che saranno accolti, lo speriamo, con grande favore. Noi preghiamo la S.V. di voler dare nella sua diocesi, o parrocchia, o nella cerchia della persone da Lei conosciute, la maggior diffusione al nostro Bollettino Eucaristico il quale può grandemente giovare alla felice riuscita dell’Eucaristico Congresso”, F. Can. Brunetti, Programma del “Bollettino Eucaristico” di Venezia, n. 1-2 (15-28 febbraio 1897).
Il periodico, generalmente, si compone di una parte dedicata all’Eucaristia e al culto eucaristico (illustrazioni di reliquiari, odi, sonetti, componimenti) e una più “ufficiale” concernente l’organizzazione del congresso (elenco delle adesioni, elenco delle offerte, ecc.) con note storiche sulla funzione dei congressi eucaristici. Una rubrica sull’arte sacra nel Veneto, notificazioni, lettere e circolari episcopali completano il resto del bollettino. Il n. 17-18 (31 agosto 1897) è dedicato all’inaugurazione della mostra eucaristica e alla cronaca dell’apertura del congresso, che continuerà anche nei successivi fascicoli.
Annotazioni
La numerazione delle pagine è continua. Alla fine di ogni fascicolo è segnalato il Cens. Ecc. prof. Ant. De Angelo. Il n. 15-16 (8 agosto 1897) esce con 24 pagine. La pubblicità di articoli o pubblicazioni religiose si trova in terza e quarta di copertina.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
53.A.98
Consistenza
n. 1-2 (15-28 febbraio 1897) - n. 20 (1 ottobre 1897)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi