Vita periodico
1946
Titolo
Il Lavoro
Sottotitolo
Gruppo del Partito d’Azione della “S. Marco” - Pubblicazione mensile
Motto
Non esiste più alta libertà della liberazione del bisogno, Carlo Rosselli
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
s.i.t. [Tipografia de “Il Gazzettino]
Sede
Non segnalati [Calle delle Acque]
Numero pagine
2
Formato
36x26
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Mensile
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Responsabile: Gabriele De Polo
Firme e collaboratori
Bepi, Ar. To, L. Del Maschio, Homo
Profilo storico editoriale
“Ringraziamo l’Amministrazione alla quale non invano abbiamo fatto appello per essere messi in grado di poter dire anche noi la nostra parola. E così anche il Gruppo Aziendale del Partito d’Azione ha un giornale nel quale, ispirandosi alla sua testata, saranno discussi tutti i problemi del lavoro. (...) Queste colonne saranno aperte non solo agli aderenti al Gruppo ed ai simpatizzanti, ma anche agli indipendenti, agli apolitici - ammesso che oggi ne esistano - a tutti coloro, in una parola, che hanno qualcosa da dire, un problema da agitare, un punto di vista da sostenere, che interessi il nostro lavoro quotidiano. (...) Tutto ciò fino a che, al posto di questi nostri fogli di partito non sorga quell’unico giornale a carattere sindacale che noi auspichiamo e nel quale unitariamente, anche sa da punti di vista talvolta divergenti ma sempre miranti al benessere del lavoratore, vengano discussi tutti i problemi che ci riguardano”, [Editoriale di presentazione].
“Il Lavoro” esce riunito in un’unica pubblicazione delle organizzazioni dei partiti del Comitato di Liberazione aziendale de “Il Gazzettino”. Oltre a materiali di carattere politico (mozione approvata al congresso del Pda), gli altri contributi si interessano di questioni economiche e sindacali (spaccio aziendale, retribuzioni), in prima pagina è pubblicata una poesia in dialetto.
Annotazioni
Unica pubblicazione delle organizzazioni dei partiti componenti il Comitato di Liberazione Nazionale aziendale de "Il Gazzettino".
Reperibilita`
Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della Società contemporanea
Collocazione
Acc 2
Consistenza
I, n. 1 (15 febbraio 1946)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi