Vita periodico
1949
Titolo
Muran
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stamperia già Zanetti
Numero pagine
4
Formato
44x32
Prezzo
s.i.p.
Periodicita`
Numero unico
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Umberto Santi
Profilo storico editoriale
“Un foglio paesano, fatto da muranesi per i muranesi; ecco una buona idea! Questo, schematizzato, l’apprezzamento conclusivo di un gruppo di amici dopo aver sottoposto il progetto ad un lungo e serio esame, e tale sarà pure il giudizio di ogni muranese intelligente appena ne avrà conosciuto le cause e le finalità. (...) Storia, tradizione, problemi attuali: ecco le fonti di un’opinione pubblica che si presenta con le sue esigenze di informazione, sviluppo, definizione e quindi di espressione e divulgazione. Con ciò l’opportunità di un foglio muranese e la sua causa prima. (...) Il foglio non avrà nemmeno la periodicità e quelle attrattive dei giornali e riviste alla cui lettura siamo abituati, cosicché la sua vita è legata alla comprensione e collaborazione di tutti i muranesi”, cfr. Buona l’idea, dicembre 1949.
Il numero unico si interessa di storia, toponomastica e curiosità muranesi (Elogio dell’Abate Vincenzo Zanetti, Vecchia Murano), illustrando anche i servizi attivi nell’isola (Museo vetrario), con qualche notizia di cronaca locale.
Annotazioni
“Giornali e giornalisti delle Venezie”, Annuario 1968, Padova, p. 106, lo segnala tra le pubblicazioni registrate in Tribunale.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Numeri unici 246
Consistenza
Dicembre 1949
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi