Vita periodico
1963
Titolo
Neroverde
Sottotitolo
Tutto lo sport veneziano
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
La Tipografica (S. Polo 2210)
Numero pagine
4
Formato
45,5x35
Prezzo
£. 20
Periodicita`
Settimanale
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Ugo Longo
Firme e collaboratori
Libero Veneto, Mario Mezzi
Profilo storico editoriale
“Neroverde, giornale degli sportivi veneziani, continua l’opera intrapresa dai suoi predecessori Calcio Venezia e Venezia Sport. Lo staff non cambia. Come dire, le testate non contano. Contano le idee, il buon gusto, l’onestà dell’informazione, la bontà della critica. Noi continueremo a pubblicare, sia pure con mezzi minori, il nostro neroverde, che diventa proprio il neroverde dei tifosi neroverdi. Continueremo a venderlo a 20 lire, e non importa se l’impresa sarà industrialmente da incerto esito. La impresa morale sarà sicuramente proficua. I nostri giovani hanno bisogno di insegnamenti, di indirizzi, di motivi per vivere una vita che non sia solo materiale. Nello sport c’è uno scampolo di idealità, e noi glielo indichiamo. Noi collaboratori esterni e interni, professionisti di Venezia e di ogni parte d’Italia, restiamo solidali con il collega Ugo Longo anche in questa fase della sua simpatica battaglia”, Tutti i collaboratori interni ed esterni del Neroverde, I, n. 1 (23 febbraio 1963).
Il periodico probabilmente viene fondato dopo l’avvicendamento di Longo alla direzione di “Venezia Sport” [vedi scheda] (sostituito da Dante Manzella) per divergenze con l’editore (lo si desume dall’editoriale La battaglia per un calcio migliore). La testata si occupa prevalentemente delle vicende sportive e societarie del Calcio Venezia, concedendo qualche spazio al basket e ai risultati della Reyer, squadra cittadina di pallacanestro. Sul n. 5 (27 aprile 1963) in prima pagina si invita a votare Guerriero (Psdi).
Annotazioni
Il periodico porta il seguente sovratitolo “Giornale dei tifosi veneziani”; dal n. 4 (30 marzo 1963) viene segnalata una nuova serie.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS. 174.46
Consistenza
I, n. 1 (23 febbraio 1963) - I, n. 5 (27 aprile 1963)
Conservazione
Buona
Compilatore
Marco Borghi