Vita periodico
1946-1947
Titolo
La nostra voce [da 17 dicembre 1946] Giornale di fabbrica
Sottotitolo
Quindicinale dei lavoratori della “Vetrocoke”
Motto
[da 17 dicembre 1946] “Volere fermamente ecco il segreto di ogni riuscita” 
Luogo di pubblicazione
Venezia-Marghera
Tipografia - Casa editrice
Tipografia Artigiana
Sede
Redazione: Ufficio Tecnico sez. coke-vetri, Porto Marghera
Numero pagine
4
Formato
34x24
Prezzo
£. 5
Periodicita`
Quindicinale
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Gerente responsabile: F. Lanapoli
Organi redazionali
Comitato di redazione: M. Pardini, P. Pasqualini, F. Pozzoli, A. Boscolo, V. Scarpi, M. De Cal, G. Tedesco [da 17 dicembre 1946] Comitato di redazione: M. Pardini, P. Pasqualini, F. Pozzoli, A. Boscolo, V. Scarpi, G. Tedesco
Firme e collaboratori
M. Pardini, V. Scarpi, F. Lanopoli, E. Giommoni
Profilo storico editoriale
“Questo foglio è per tutti i lavoratori ed è nato per tutti i lavoratori. L’idea di avere in termini concreti un giornale tutto per noi è sorta dalla necessità di fissare tutti quei problemi inerenti al lavoro e che per esso onestamente si opera ricavandone, col sudore della fronte, il pane quotidiano; problemi che in altra sede potranno essere discussi per la loro risoluzione o che semplicemente serviranno di segnalazione. (...) Al Comitato di Redazione fanno parte dei lavoratori, impiegati ed operai, ciascuno con una propria coscienza politica, ma che in questo campo sono uniti da quel vero e solo legame che il lavoro comune tutti veramente affratella”, Il Comitato di Redazione, Presentazione a tutti i compagni della Vetrocoke, I, n. 1 (7 novembre 1946).
Il periodico si interessa di aspetti normativi, contrattuali e di inquadramento sindacale, informando anche su momenti di vita di fabbrica (spaccio aziendale, riunione di nuclei politici) e su questioni di carattere sociale (come il problema della casa). Una precisazione di M. Pardini, pubblicata in prima pagina sul numero d’esordio, specifica che non esiste nessuna sovvenzione da parte della Ditta né da qualsiasi partito politico o associazione.
Supplementi
Il numero del 17 dicembre 1946 è un fascicolo speciale di 6 pagine in vendita a £. 10.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Nazionale Centrale Firenze
Collocazione
Bnm: Giorn. 236.22
BncFi: Gi.2.3068
Consistenza
Bnm: I, n. 1 (7 novembre 1946); 17 dicembre 1946
BncFi: 17 dicembre 1946 - (9 gennaio 1947)
Conservazione
Buona
Studi e bibliografia
Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano, Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano, vol. I Periodici, t. I Periodici tratti dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Firenze, Roma-Torino, Edizioni E.S.M.O.I., 1956, p. 580.
Compilatore
Marco Borghi