Vita periodico
1933
Titolo
La Bauta
Sottotitolo
Ciacola senza mascara ogni setimana da tuto e de tuti
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stabilimento Grafico Giuseppe Scarabellin
Sede
Redazione: calle dei Fabbri n. 989/a
Numero pagine
8
Formato
35x25,2
Prezzo
Cent. 20, a.a £. 10
Periodicita`
Settimanale
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Giovanni Venni
Firme e collaboratori
Rafa [Raffaello Michieli], Giovanni Venni, Marco Gratico, Sartum, remo, Luigi Roffaré, Umberto Sartorelli (anche U.S. o Uesse), Bepi Larese, Guido Zambon, Livia, Tabum, Alfredo Gallina, Camo Milla, Barbaverde, Eugenio Genero, Giuseppe Bettanini (Nene da San Marcuola), Giulio Gottardi, Avio, Forbicino, Renzo Marcato, Stropabuso, El bàgari, Giusto Fuga, Don Adolfo Arrigoni (prete lovo), El Fante, Gigia, Cirsor [Ciro Soria], Redsport, dott. Giuseppe Giomo, Giustor, Angelo Scarpa, Enzo Ricciardi, Torgius, E. Fuga, Aldo Genero, Jim, Attilio Gobbo, Esterella
Profilo storico editoriale
“Questo foglio è scritto in parte nel nostro dialetto non per una vana affermazione di regionalismo, che mai l’Italia fu tanto unita come oggi nel segno di Roma, ma perché noi vogliamo che non si dimentichi la dolce parlata per la quale nacque la commedia dell’arte (...). Scriveremo nel nostro dialetto, che fu lingua della Serenissima, perché coloro che non lo conoscono imparino ad amarlo nella sua armonia dolcezza e nelle sue carezzevoli espressioni. Scriveremo in Italiano perché, dall’Alpi al Mare, una sola è la parola, uno il segno, una la fede che tutti fraternamente ci unisce”, La Direzione, [Presentazione], I, n. 1 (12 gennaio 1933).
Il periodico, pur riservando lo spazio maggiore alla satira e all’umorismo, si interessa anche di cronaca e vita cittadina (come l’apertura del Rio Novo); inoltre sono pubblicate notizie sportive e cinematografiche, poesie in dialetto, vignette, curiosità e note di storia veneziana. Alcuni dei collaboratori del giornale sono gli stessi di altre riviste umoristiche del periodo.
Reperibilita`
Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Querini Stampalia
Collocazione
Bnm: Giorn. 47
Bqs: Per. F 9
Consistenza
Bnm: I, n. 1 (12 gennaio 1933) - I, n. 16 (27 aprile 1933)
Bqs: I, n. 1 (12 gennaio 1933) - I, n. 16 (27 aprile 1933)
Conservazione
Buona (Bqs)
Compilatore
Giulia Albanese