Cronache del Rinascimento etico-sociale

Vita periodico

1897-1898

Titolo

Cronache del Rinascimento etico-sociale

Sottotitolo

Cronaca della scuola libera popolare [da II, n. 1 (23 gennaio 1898)] Raccolte e pubblicate a propaganda dell’«Unione Morale»

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Stabilimento tipografico a vapore L. Fabris e C., Vicenza [da II, n. 1 (23 gennaio 1898)] Prem. Stab. Tip.-Lit. Fratelli Visentini

Sede

Direzione e amministrazione: Ufficio “Cronache”

Numero pagine

Varie (8 o 12)

Formato

32,5x23

Prezzo

a.a. £. 2, a. con supplementi e opuscoli £. 5,50

Periodicità

Mensile

Organi direttivi

Gerente responsabile: Francesco Vettor

Firme e collaboratori

Achille Loria, Stefania Omboni, Ugolino Ugolini, Il Cronista, u.g. [Ugo Gioppo], r.l., Rebecca Calderini, Felice Momigliano, Alessandro Groppali, E.B., Maria Pezzè-Pascolato, David Levi Morenos, Marco Padoa, Enrico Catellani, mons. Domenico Razza, g.f.

Profilo storico editoriale

Sulla prima pagina del numero pubblicato nel gennaio 1897, presumibilmente il primo in assoluto, si trova un passo tratto da I doveri dell’uomo (cap. IX) di Mazzini sull’importanza dell’educazione: “a vostra libertà, i vostri diritti, la vostra emancipazione, da condizioni sociali ingiuste, la missione che ciascuno di voi deve compiere qui sulla terra, dipendono dal grado di educazione che vi è dato raggiungere. Senza educazione voi non potete scegliere fra il bene e il male; non potete acquistare coscienza dei vostri diritti; non potete ottenere quella partecipazione alla vita politica, senza la quale non riuscirete ad emanciparvi”. In un editoriale accanto al brano di Mazzini si afferma che il gruppo di persone che danno vita alla rivista comprende sia cattolici sia socialisti accomunati dal sentimento della “solidarietà umana”. Ampio spazio viene dedicato all’associazionismo femminile e una particolare attenzione all’istruzione popolare; sono segnalate numerose attività didattiche di insegnanti di varie scuole venete. Nel numero del 23 gennaio 1898 compare l’indicazione di un articolo sull’affare Dreyfus che dovrà essere pubblicato nel numero successivo.

Annotazioni

Il numero pubblicato nel gennaio 1897 si compone di 4 pagine.

Reperibilità

Museo Correr; Biblioteca Nazionale Centrale Firenze; Raccolte Civiche - Milano

Collocazione

Mc: Giorn. D 40/e BncFi: GF.A.19.3 RcMi: GNEC.B.2638

Consistenza

Mc: II, n. 1 (23 gennaio 1898) – II, n. 4 (9 aprile 1898)
BncFi: I, n. 1 (4 luglio 1897) – 1898
RcMi: I (gennaio 1897); II, n. 1 (23 gennaio 1898)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi