Vita periodico
1952-1956
Titolo
La Voce degli Orfani
Sottotitolo
Orfanotrofio Francescano S. Nicolò - Lido-Venezia
Motto
“Ma fra le sciagure senza numero prodotte dalla orribile conflagrazione, nessuno al Nostro cuore paterno reca una ferita più dolorosa di quella che si abbatte su una moltitudine di innocenti fanciulli ...”, Pio XII
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Istituto Tipografico Editoriale
Sede
Presso Orfanotrofio Francescano, S. Nicolò, Lido di Venezia
Numero pagine
4
Formato
28x20
Prezzo
Spedizione in abb. postale
Periodicità
Mensile
Organi direttivi
Direttore responsabile: P. Innocenzo Dott. Giuliani
Profilo storico editoriale
Lo scopo del periodico è quello di illustrare e divulgare l’attività dell’orfanotrofio (che ospita ottanta bambini) retto dai frati francescani del convento di S. Nicolò del Lido di Venezia, anche con l’ausilio di testimonianze di ex allievi, mentre l’ultima pagina è dedicata alle offerte ricevute. Nel numero di gennaio-febbraio 1956 l’editoriale Perché non ci ricordate? lamenta il progressivo disinteresse dei lettori per la beneficenza.
Annotazioni
Il periodico esce con il a osta dell’ordine ed ecclesiastico. Sul fascicolo di marzo-aprile 1957 non è possibile leggere il numero perché deteriorato. Il periodico è segnalato anche nella “Guida commerciale della città e provincia di Venezia”, 1952/1953, vol. 1, p. 75; ivi, 1953/1954, p. 75; ivi, 1955, p. 77; ivi, 1956/1957, p. 76, indicando quale direttore responsabile: Padre Alfonso Merlo.
Reperibilità
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Vianello
Consistenza
XI, n. 43 (gennaio-febbraio 1956); XII, n. (marzo-aprile 1957)
Conservazione
Buona-mediocre
Compilatore
Soggetti