Araldo (L’)

Vita periodico

1923

Titolo

L’Araldo

Sottotitolo

Rassegna mensile

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

La Poligrafica Italiana

Numero pagine

64

Formato

24x16,8

Prezzo

£. 1.50, a.a. £. 12

Periodicità

Mensile

Cronache locali

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: Rosolino Davy Gabrielli

Organi redazionali

Redattore responsabile: Cesco Bonaldi

Firme e collaboratori

<p style=”text-align: justify;”>Guido Marangoni, Diomede Chini, Rosolino Davy Gabrielli (anche Rodigi), Giovanni Usai, Alberto Viviani, Domenico del Monaco, Ignazio Domino, Tommaso Locatelli, Guido Guidi, Enzo di Torrebruna, Isabeau, Goffredo Giarda, Giovanni Giuriati, Edoardo Paoletti, Enzo Duse, Eugenio Genero, Leonino da Zara, Emmanuele Faliano

Profilo storico editoriale

“Questa nostra rivista si intitola l’«araldo» perché vuole – con modestia e tenacia – farsi banditrice di tutte le nuove forme culturali ed artistiche e di tutte le nuove manifestazioni dell’umano ardimento che, dopo la sanguinante epopea della grande guerra, tornano ad affiorare nell’animo di nostra gente; germogliando all’inesausto tronco latino il quale – attraverso glorie, dolori e millennii – si rinnovella e si rafforza. Oggi è in noi un nuovo fervore di opere, un nuovo rifiorir di speranze. (…) Non farà della politica – Tempo è già che tutti i figli di questa nostra adorabile gran madre Italia si convincano che è delitto il dividersi e il dilaniarsi per meschine ideologie o subdoli interessi. (…) Chiunque ama la battaglia ci segua e ci conforti con la sua solidarietà”, Premessa, I, n. 1 (settembre 1923), p. 1-2.
La rivista può considerarsi vicina al fascio di combattimento di Venezia che nell’estate 1922 si è fatto autonomo e che è espressione della corrente marsichiana di partito, di cui Bonaldi e Davy Gabrielli sono due dei maggiori esponenti. Sono pubblicati disegni, foto, racconti per bambini, editoriali d’arte, pièce teatrali, si interessa anche di attualità cittadina come, ad esempio, un reportage sulla costruzione del nuovo porto, pubblicato sul n. 2 (ottobre 1923).

Annotazioni

mancano i dati della redazione

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Per. 1326

Consistenza

I, n. 1 (settembre 1923) – I, n. 2 (ottobre 1923)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi