Vita periodico
1956-1962
Titolo
Le Campane di San Stae
Sottotitolo
Foglio d’informazione della Parrocchia di S. Stae - Venezia
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stab. Zinco-Tip. S. Marco [da III, n. 5-6 (ottobre 1958)] La Tipografica [da VI, n. 5-6 (Natale 1961)] Tip. Veneta
Sede
[da III, n. 5-6 (ottobre 1958)] Redazione: all’Ufficio Stampa Curia Patriarcale Venezia
Numero pagine
4
Formato
32x22
Prezzo
s.i.p.
Periodicità
Mensile
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Don Bruno Corrao [da III, n. 5-6 (ottobre 1958)] Responsabile: P. G.[ervasio] Scoffon
Firme e collaboratori
Don Bruno Corrao, Ilo Rupil, Un capofamiglia
Profilo storico editoriale
“Sono uscito appena dal bagno d’inchiostro che ha segnato i miei dati di nascita; mi sono guardato allo specchio e … mi son piaciuto. Son proprio carino. (…) Sono pronto a ricevere i suggerimenti di tutti, dei quali mi dichiaro fin d’ora buon amico. Però non gettatemi via senza prima avermi letto, vi raccomando. Potrei esser utile a qualcuno. Se trovate qualche cosa che non va, venite a dirmelo con buone maniere. Correggetemi, m non tenetemi il broncio. A me piace la parola franca, il sorriso aperto e il saluto cordiale. Vorrei portarli in dono a tutte le famiglie. Lasciatemi entrare e diverremo amici”, Il foglietto si presenta, II, n. 1 (febbraio-marzo 1957).
Il periodico informa sulla vita parrocchiale (calendario liturgico, appuntamenti, orari), sull’attività del patronato e dell’associazionismo cattolico; sono anche pubblicate alcune note storiche e artistiche sulla chiesa di S. Stae e S. Maria Mater Domini. Il n. 5-6 (ottobre 1958) è un fascicolo speciale di 8 pagine edito in occasione del primo lustro dell’istituzione della nuova parrocchia.
Annotazioni
Esce con approvazione ecclesiastica. Vi è solo un’inserzione pubblicitaria e solo nei primi numeri. Il fascicolo di Pasqua 1962, senza nessuna numerazione, si compone di solo di due pagine.
Reperibilità
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Sala Vianello
Consistenza
II, n. 1 (febbraio-marzo 1957) – II, n. 7 (dicembre 1957); III, n. 5-6 (ottobre 1958) – IV, n. 1 (febbraio-marzo 1959); IV, n. 5-6 (maggio 1959); VI, n. 5-6 (Natale 1961); Pasqua 1962
Conservazione
Buona
Compilatore
Soggetti
Parole chiave