Cosmopolitan Italy (The)

Vita periodico

1899-1901

Titolo

The Cosmopolitan Italy [da II, n. 3 (1 febbraio 1900)] L’Italie Cosmopolite

Sottotitolo

An Anglo-American Societary Organ of Italian Summer and Winter Resorts [da II, n. 3 (1 febbraio 1900)] Journal des etrangers

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Stab. tip. lit. Emporio

Sede

Direzione: S. Angelo, Salizzada della Mandola, n. 3769; amministrazione: Canal Grande, Palazzina Persico – S. Tomà n. 2776

Numero pagine

4

Formato

70x55

Prezzo

Gratuito [da II, n. 3 (1 febbraio 1900)] Cent. 20, a.a. £. 5

Periodicità

Quindicinale

Cronache locali

Si

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Direttori: Gustavo Deluse, Pietro Ermanno Serena; gerente responsabile: Achille Morasco

Profilo storico editoriale

Scopo prioritario del periodico è quello di fornire un’immagine positiva dell’Italia all’estero (“la migliore risposta che l’Italia possa dare alle calunnie d’oltre Alpe”), pubblicizzando e promuovendo le bellezze artistiche e turistiche italiane, per questo le sue quattro pagine sono scritte in inglese, francese, tedesco e italiano. Numerose sono le fotografie e i disegni. “L’Italie Cosmopolite” è la prosecuzione in versione francese di “The Cosmopolitan Italy”.

Annotazioni

Il giornale è pubblicato su carta spessa ed è pensato come un prodotto da inviare gratuitamente ad alberghi italiani ed esteri per pubblicizzare i rispettivi paesi. Con il cambiamento del titolo il giornale non è più pubblicato su carta spessa e prevede un prezzo e la possibilità di abbonamento.

Reperibilità

Raccolte Civiche - Milano

Collocazione

GNEC.C.931 e GNEC.C.4795

Consistenza

I, n. 17 (1 settembre 1899); II, n. 3 (1 febbraio 1900); III, n. 58 (6 ottobre 1901)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi