Cronaca di Lido-Venezia

Vita periodico

1912

Titolo

Cronaca di Lido-Venezia

Sottotitolo

Lista dei forestieri - List of visitors - Fremdenliste - Liste des étrangers Ebdomadario ufficiale degli alberghi di Venezia e Lido

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Stab. F. Garzia

Sede

Redazione e amministrazione: S. Bartolomeo 5383

Numero pagine

10 (più 2)

Formato

La scheda è stata redatta sulla base di una copia microfilmata

Prezzo

Cent. 10, a.a. £. 5 (estero £. 10)

Periodicità

Settimanale

Cronache locali

Si

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Responsabile: l’editore Giovanni Fiorelli

Firme e collaboratori

Fiorelli, dr. Pinelli, Floris, dott. prof. C. Ceresole, Nina Costi dei Marchesi Beccaris, Liselotte, Zed

Profilo storico editoriale

La prima pagina del numero d’esordio si apre con una serie di vignette, intitolate La commedia dei bagni; nella seconda pagina alcune foto dei bagni, altre vignette e poi l’indicazione delle ore di consultazione dei medici in francese (“Heures de consultation des Médecin à Venise”). Nella terza pagina è poi riproposto il frontespizio con questa volta la data del primo numero e un editoriale Che dire ai lettori? firmato Fiorelli che ricorda: “Questa «Cronaca di Lido-Venezia» Lista dei forestieri sostituisce ora il Journal des étrangers «Echo international» caduto in catalessi per la stasi di affari causata, l’anno scorso, dal cessato concorso dei Forestieri. L’organismo del Journal des étrangers dopo un anno di una lotta indicibile contro mille difficoltà, per mancanza di incassi visse in un’atmosfera senza ossigeno, per soddisfare ai propri impegni, sino alla fine d’anno 1911 e poi giacque inerte, soffocato. Cominciamo oggi con questo modesto periodico settimanale a provocare la respirazione artificiale, lusingati che dopo nove anni di vita spesi nel lavoro assiduo per decantare Venezia e difenderla dai calunniatori, i nostri concittadini ci vengano in aiuto, considerando che noi pur vedendoci la morte alla gola, non abbiamo esercitato azioni legali contro nessuno compenetrandoci della condizione disastrosa generale. Invochiamo particolarmente l’aiuto morale dai moltissimi (parecchie centinaia) nostri cittadini che per otto anni ricevettero gratis il Journal des étrangers”. Il numero prosegue raccontando le serate sportive e le feste da ballo al Des Bains e all’Excelsior Palace Hotel, facendo satira sulle avventure amorose e altro in piscina, sul teatro al Lido e con un bollettino climatologico settimanale. Dalla terza (quinta) pagina il giornale volge al francese con consigli per approfittare in termini di salute dei bagni di mare. Dalla quarta pagina vi è la lista degli ospiti dei grandi alberghi del Lido e di Venezia e quella dei locatari delle capanne. Nel giornale vi sono anche informazioni pratiche per raggiungere il Lido e Venezia. Il secondo numero del giornale è organizzato in modo analogo, come pure i successivi. Il giornale, oltre alle informazioni utili, si interessa di questioni di costume e società, come l’editoriale dedicato alla presenza di SAR il principe Luigi Amedeo Giuseppe Maria Ferdinando Francesco di Savoia Aosta, duca degli Abruzzi all’Excelsior Palace Hotel. Dai numeri di ottobre sono pubblicate anche alcune notizie di cronaca estera.

Annotazioni

Il periodico è stato consultato in una copia microfilmata. Il titolo della testata è disegnato all’interno di un’illustrazione in cui domina al centro un viso femminile (Minerva?) e ai due lati ci sono le riproduzioni del Bacino di San Marco e dell’Hotel des Bains.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Collocazione

Alf 2456/5

Consistenza

I, n. 1 (11 luglio 1912) – I, n. 14 (10 ottobre 1912)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi