Fascio Ferroviario Italiano

Vita periodico

1894

Titolo

Fascio Ferroviario Italiano

Sottotitolo

Sezione Venezia. Bollettino Ufficiale

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Prem. Stab. Tip Lit. A Vapore C. Ferrari

Numero pagine

2

Formato

38x27

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Indefinita

Cronache locali

Si

Organi direttivi

Segnalato solo il segretario: Scipione Vighy

Firme e collaboratori

Scipione Vighy

Profilo storico editoriale

“L’autonomia essendo stata decisa nel Congresso di Roma – (sempre però rimanendo, circa l’indirizzo del «Fascio», quell’accordo e quell’unione indispensabili pel successo della lotta comune) – abbiamo pensato, con maggiore libertà di azione, di affermarsi in questa nuova vitalità, colla pubblicazione di un «Bollettino» ogni qual volta lo riterremo necessario. – Nel nuovo periodo dunque che si apre – è bene che le nostre forze si stringano: così nello spirito di solidarietà e di unione che ci animano, questo mezzo che ci permette l’esatta conoscenza delle cose nostre [seguono alcune righe non leggibili, visibili solo a metà]. Il restringerci a questioni platoniche di regolamenti interni, e il mostrarci indifferenti sull’imposizione del sopralavoro non rimunerato, come se fosse cosa lecita, anzi indispensabile per la vita sociale – equivale a togliere affatto le ragioni vitali di lotta, le cause principali che determinano la nostra esistenza (…). I comizii a Udine e a Venezia pel «deficit delle Casse Pensioni»; la dimostrazione grandiosa e le dovute onoranze alle vittime di Alano Fener; il comizio a Udine per i «Cottimi» imposti alle stazioni; l’iniziativa sull’applicazione della legge dei probi viri: le cause giudiziarie in corso; i rapporti particolareggiati all’Ispettorato governativo – senza annoverare molto altri non facili compiti che ci siamo assunto – sono la prova più evidente della verità delle nostre asserzioni”, Ai soci della Associazione, n. 1 (gennaio 1894).
Il Bollettino pubblica i seguenti articoli: Cassa assicurazione Collettiva Sezionale; Relazione sulla proposta dell’istituzione dei collegi di “Probi-Viri” (legge del 15 giugno del 1893) per gli agenti delle ferrovie italiane, proposta fatta dalla Sezione di Venezia e accolta dalla collettività dei ferrovieri italiani (“per ora, in quanto si può accettiamo questo piccolo mezzo che la legislazione ci accorda; allo stesso modo che non crediamo conveniente il non servirci per esempio della cabina del voto al tempo delle elezioni”). Numerosi sono i riferimenti e le lodi alle  lotte dei ferrovieri in Francia e degli operai in Inghilterra; sono anche segnalati gli incidenti e le morti sul lavoro, vengono inoltre riferite le cause giudiziali in attivo. È anche pubblicato il “Riassunto Finanziario della Gestione del 1893” a firma del segretario.

Annotazioni

Le pagine non sono numerate; parte dell’editoriale di apertura e diversi paragrafi risultano illeggibili. Il periodico è stato consultato su una copia microfilmata.

Reperibilità

Università Ca’ Foscari - Biblioteca area umanistica

Collocazione

Storia MF 8

Consistenza

n. 1 (gennaio 1894)

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi