Focolare domestico (Il)

Vita periodico

1948

Titolo

Il Focolare domestico

Sottotitolo

Organo dell’Associazione provinciale Inquilini e Senza Tetto

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tip. San Marco

Sede

Redazione: Ca’ Matteotti (Camera Confederale del Lavoro), via 28 Aprile (sede Associazione Inquilini e Senza Tetto)

Numero pagine

4

Formato

49,5x34,5

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Mensile

Cronache locali

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: dott. Riccardo Vianello

Organi redazionali

Comitato di redazione: rag. G. Barbaro, dott. arch. E. Cardullo (illeggibile), A. Lucchesi, R. Pieri, E. Piovesan, rag. G. Zorzi Paresi

Firme e collaboratori

G. Zorzi Paresi

Profilo storico editoriale

“Questo giornale, che inizia la sua vita all’alba di un anno foriero e di grandi rievocazioni, vuole essere la voce della massa degli inquilini di tutte le categorie, vuole essere la diana per quegli inquilini, che lasciandosi cogliere dall’indifferenza, trascurano di dare la loro adesione di collaborazione e di solidarietà alle Associazioni Inquilini e Senza Tetto, che sono sorte in ogni città con i seguenti fini: 1) per tutelare gli interessi della categoria degli inquilini e di coloro che per varie ragioni, in conseguenza della guerra, sono rimasti senza casa; 2) per promuovere, incoraggiare ed attuare tutte le iniziative dirette a risolvere il problema degli alloggi; 3) per difendere strenuamente le aspirazioni degli inquilini per il mantenimento degli affitti ad uno stato di equità”, Il Presidente dell’Associazione, Saluto, numero unico (31 gennaio 1948).

Ad oltre due anni dalla fine della guerra il problema abitativo resta ancora di incerta e difficile soluzione, come testimonia la nascita di questo del periodico il cui principale scopo è quello di informare i lettori sulla legislazione e la normativa riguardante le locazioni, gli sfratti, e sull’attività dell’Associazione che, tra i suoi obiettivi, si propone di promuovere la costituzione di cooperative edili.

Annotazioni

Il periodico è segnalato nella “Guida commerciale della città e provincia di Venezia”, 1948/1949, p. 78, e Ivi, 1950/1951, p. 148, che farebbe intendere una continuazione della pubblicazione.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Collocazione

Bnm: Misc. B 11720

BncFi: Ge.3.2455

Consistenza

Bnm: numero unico (31 gennaio 1948)
BncFi: numero unico (31 gennaio 1948) – n. 4 (ottobre 1948)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Condividi