Gazzettina illustrata (La)

Vita periodico

1866-1867

Titolo

La Gazzettina illustrata

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tip. Sonzogno

Sede

Direzione, amministrazione: presso Succursale dello Stabilimento Sonzogno, Procuratie nuove 48

Numero pagine

4

Formato

37x27

Prezzo

Cent. 5, a.a. £. 4, a.s. £. 2,50

Periodicità

Settimanale (esce la domenica)

Organi direttivi

Gerente responsabile: Giuseppe Monfrini

Firme e collaboratori

G. Carn…, L.F.B., Paolo Lioy, Cesare Musatti, Uriele, Fortunato Novello, B., F.G., Licurgo Cappelletti, Luigi Morandi, Nicolò Pierini, Giovanni Suman, Plinio Arcas, Adolfo Marconi, G.C., F. Fapanni, Salvatore Buscemi, Madonnina Malaspina, Francesco Zonta, Emilio, Pompeo (Gherardo?) Molmenti, D. Urbani, F. Grispigni, Antonio Zardo, Giacomo Massarotti, E.T., F.P., Pier Camillo Farsari, Giulio Bloffia, A. Bertolotti

Profilo storico editoriale

Compare qualche settimana dopo il plebiscito per l’annessione del Veneto all’Italia e si presenta come un periodico popolare illustrato: “A rappresentare la libera espressione di questa patriottica popolazione molti giornali come nel resto d’Italia, anche nella Venezia sorsero e prosperano ormai, studiandosi di promuovere con saggi e franche discussioni il miglior bene, sì della provincia che della patria comune, ma come nel resto d’Italia qui ancora non si annoverava un giornale che giovandosi dell’arte potesse rendersi maggiormente accessibile alle classi popolari, diffondendo fra esse per mezzo anco del diletto e delle illustrazioni l’amore alle libere istituzioni, le utili cognizioni, l’istruzione infine della mente e del cuore. (…) Nozioni scientifiche alla portata di ogni intelligenza, storia patria, progresso industriale, invenzioni e scoperte, arte e letteratura, attualità politiche e sociali, ecco le rubriche di cui si occuperà la Gazzettina Illustrata”, Programma, I, n. 1 (2 dicembre 1866). Il periodico vede la presenza di xilografie molto belle di tema risorgimentale legate a Venezia italiana e a vicende di vita veneziane e italiane. Le xilografie che impreziosiscono questo periodico fanno quasi passare in secondo piano i contenuti e la qualità delle biografie e dei ritratti di personaggi, si veda, ad esempio, la rubrica Vite d’illustri italiani contemporanei. Ampio spazio viene dedicato alla letteratura e alla storia del Risorgimento. Il periodico ha la durata di un anno soltanto, perché con l’annata 1868 si fonde con “L’Emporio pittoresco” di Milano.

Reperibilità

Museo Correr

Collocazione

Giorn. D 25

Consistenza

I, n. 1 (2 dicembre 1866) – II, n. 57 (29 dicembre 1867)

Conservazione

Mediocre

Studi e bibliografia

G. Soranzo, Bibliografia veneziana in aggiunta e continuazione del “saggio” di Emmanuele Antonio Cicogna, Venezia, Tip. di Pietro Naratovich, 1885 (ristampa Arnaldo Forni Editore 1980), p. 253.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi