Vita periodico
1968
Titolo
Il Giornale
Sottotitolo
Periodico giovanile studentesco
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Tipografia Helvetia
Sede
Direzione, redazione e amministrazione: Castello 6078
Numero pagine
8
Formato
34,5x24,5
Prezzo
£. 50
Periodicità
Mensile
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Simone Sechi
Organi redazionali
Redattori: Francesco Bandarin, Pier Paolo Baretta, Elena Fontanari, Chiara Ghetti, Claudio Petito, Gabriele Risica, Fabrizio Tonello, Giovanni Zaninotto; collaboratori: Michele Boato e Michele Cibin
Firme e collaboratori
Fabrizio Tonello, Francesco Bandarin, Claudio Petito, P.P.B. [Pierpaolo Baretta]
Profilo storico editoriale
Il periodico, che esce durante le fasi “calde” della contestazione studentesca, si caratterizza per un orientamento politico di estrema sinistra, proponendosi di informare e analizzare con capacità e preparazione le vicende politiche e sociali di stringente attualità. Nel numero consultato, l’unico ad essere stato reperito, l’editoriale La 476, pubblicato in prima pagina a firma di P.P.B., critica fortemente la circolare n. 476 che ripropone un assetto verticistico e autoritario della scuola; altri articoli focalizzano l’attenzione sull’azione repressiva in atto che minaccia seriamente l’attuazione delle vere riforme (cfr. La Redazione, Avola: il disordine costituito) e un’inchiesta sull’America Latina. Pubblica anche la rubrica La cambusa dei libri, con recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Annotazioni
Il fascicolo è segnalato come numero unico in attesa di autorizzazione (un numero, comunque, era uscito anche nel mese di novembre).
Reperibilità
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS. 174.16
Consistenza
Dicembre 1968
Conservazione
Buona
Compilatore
Parole chiave