Marangona (La)

Vita periodico

1914-1915

Titolo

La Marangona

Sottotitolo

A cura del Comitato “Viva San Marco”

Motto

Cordibus in nostris non moriere leo

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tip. C. Ferrari

Sede

Direzione: presso la sede del Comitato, Caffè Vittoria, calle Larga S. Marco; amministrazione: presso il socio Valentino Tronca, S. Lorenzo, calle Lion 2383

Numero pagine

4

Formato

50x34,5

Prezzo

Cent. 5, a.a. £. 1, a. d’incoraggiamento £. 5

Periodicità

Quindicinale (irregolare)

Cronache locali

Si

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Gerente responsabile: Giuseppe Bognolo

Firme e collaboratori

Ricciotti Bratti, Antonio Avena, Jgnis, H., Evangelista, Vittorio Vitturi, A.F., A. Pilot, Giovanni Dolcetti, Bepe (o Bepi) Larese, F.A., G.L., A.C., Effeà, Aurelio Bianchini, Pierin da Castelo, Pompeo Gherardo Molmenti, Tomaso Locatelli, M., sac. Gius. Bettiolo

Profilo storico editoriale

Il periodico è edito a cura del Comitato cittadino “Viva San Marco”, con il sostegno anche di alcuni nobili veneziani (Wallis Mocenigo, Lorenzo Giustinian Recanati). Il suo interesse è prevalentemente rivolto alle tradizioni veneziane e, più in generale, a Venezia in tutte le sue manifestazioni artistiche, letterarie, storiche. Uno spazio considerevole viene dedicato alla storia veneta e alla memoria attraverso la monumentalistica veneziana. Il periodico, tuttavia, si preoccupa anche del futuro della città, dell’allargamento della sua cerchia amministrativa, manifestando una discreta attenzione ai problemi regionali e una posizione favorevole al decentramento amministrativo.

Annotazioni

Nello spazio della testata è raffigurata una bandiera con il leone di San Marco disegnato da E. Paggiaro con la scritta: “Cordibus in nostris non moriere leo”. Il n. 4 (25 aprile 1914) si compone di sei pagine. La numerazione dei fascicoli è progressiva. Ambisce ad essere quindicinale.

Reperibilità

Museo Correr; Biblioteca Querini Stampalia; Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Mc: GIORN. B 017/D

Bqs: PER. A 52

Bnm: GIORN. 28.A

Consistenza

Mc: I (1914) – II (1915) lac 1915
Bqs: I, n. 1 (15 marzo 1914)
Bnm: I, n. 1 (15 marzo 1914) – II, n. 12 (7 marzo 1915)

Conservazione

Buona (Bqs, Bnm)

Studi e bibliografia

E. Franzina, Una “Belle Epoque” socialista: venezianità e localismo in età giolittiana, in Cent’anni a Venezia. La Camera del Lavoro 1892-1992, a cura di D. Resini, Venezia, Il Cardo, 1992, pp. 280-281; G. Sbordone, Nella Repubblica di Santa Margherita. Storie di un campo veneziano nel primo Novecento, Portogruaro, Nuova Dimensione, 2003, p. 202 nota 83.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi