Minossesport

Vita periodico

1963-1964

Titolo

Minossesport

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia “Minosse”

Sede

Direzione, redazione e amministrazione: S. Polo, c.p. 416

Numero pagine

8

Formato

42x29

Prezzo

£. 30, a.a. £. 2.000, a.s. £. 1.000

Periodicità

Settimanale (esce il mercoledì e, dal 1964, il giovedì).

Cronache locali

Si

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: Ferdinando Tonon

Firme e collaboratori

G.M., Giuma, Bepi Massaro, Fulvio Campiotti, C. Ferrari, Franz Holler, Tito Tamburlini, Sidan, Narciso Quintavalle, Mario Molinari

Profilo storico editoriale

“Lo scopo per il quale usciamo è quello di tenere sempre più viva la fiamma dello sport nella nostra gioventù, dato che manca un vero e proprio giornale sportivo che abbia tale intendimento. Vogliamo, inoltre, valorizzare gli atleti di questa generosissima terra veneta e le varie Associazioni, troppo spesso dimenticati dalla stampa sportiva quotidiana; è nostro intendimento, poi, batterci strenuamente perché si realizzino tutti quei programmi a tempo e luogo annunciati, affinché Venezia e il Veneto siano sportivamente all’altezza delle altre città e Regioni d’Italia”, La Direzione, Agli sportivi, I, n. 1 (4 dicembre 1963).
Il periodico, edizione sportiva del settimanale d’informazione “Minosse”, segue con particolare attenzione le vicende sportive e societarie del Calcio Venezia e delle squadre minori locali, pur non trascurando altre discipline (ginnastica, pugilato, pallacanestro, ciclismo, judo, sport invernali, scherma). Come annunciato nella nota di presentazione si sofferma spesso sui problemi strutturali e sulla carenza di impianti sportivi in città (palasport, piscine, piste automobilistiche). Pubblica una posta dei lettori.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Per G 190.6

Consistenza

I, n. 1 (4 dicembre 1963); I, n. 3 (19 dicembre 1963); II, n. 1 (2 gennaio 1964) – II, n. 2 (16 gennaio 1964)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi