Pazzi (I)

Vita periodico

1915

Titolo

I Pazzi

Motto

La Guerra, futurismo intensificato, non ucciderà mai la Guerra, come sperano i passatisti, ma ucciderà il passatismo... La Guerra esautorerà tutti i suoi nemici: diplomatici, professori, filosofi archeologi, critico, ossessione culturale, greco, latino, storia, senilismo, musei, biblioteche, industria dei forestieri, F.T. Marinetti futurista

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

La Tipografica

Numero pagine

4

Formato

50x35

Prezzo

Cent. 10

Periodicità

Numero unico

Pubblicità

Si

Firme e collaboratori

Morando, Sacchi, Breda, Zuffellato, Cavallini

Profilo storico editoriale

“In arte come nella vita i vecchi rappresentano la conservazione e la reazione a tutto ciò che è nuovo, giovane e audace. I giovani artisti hanno sempre trovato nei vecchi i loro più acerbi avversari. Questi illustri caproni, più o meno barbuti si riservano il monopolio dell’arte contro i giovani e in ispecie contro i più ribelli, essi non comprendono la nostra volontà di creazione, la nostra fede nel rinnovamento artistico. Ci accusano ricusando di comprenderci, ecco il loro torto. La ragione della loro avversione alle nostre ribellioni consiste nella pure questione fisiologica dell’età. Il loro progressivo deperire fisico morale ed intellettuale, la loro cristallizzazione dovuta all’abitudine dell’arte sono, anche ragioni imprescindibili della loro disfatta. O vecchi, poco importano a noi le vostre stizze i vostri livori, le vostre senilità, la nausea che voi ci destate ci è abbastanza per incoraggiarci ad andar oltre, la vostra impotenza spinge la nostra volontà a creare, ad affermare, a imporre nuovi valori, nuove opere di bellezza e di genio. Siete sfatti, finiti, malati. Riposate…. Riposate”, cfr. Morando, Contro i vecchi.

Come si può intuire la pubblicazione è una sorta di manifesto programmatico del movimento futurista, del quale Sacchi, nell’articolo Liberiamoci, rievoca la visita di Marinetti, mentre Breda illustra le caratteristiche del teatro futurista sintetico; vi sono anche delle riproduzioni di opere artistiche.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Numeri unici 87

Consistenza

22 febbraio 1915

Conservazione

Buona

Studi e bibliografia

C. Salaris, Bibliografia del futurismo 1909-1944, Roma, Stampa Alternativa, 1988, p. 100; G. Bianchi, I futuristi all’opera, in Emblemi d’Arte da Boccioni a Tancredi. Cent’anni della Fondazione Bevilacqua La Masa 1899-1999, a cura di M. Barbero, Venezia, Electa, 1999, pp. 64-75; F. Pettenella, “I pazzi”, in Il dizionario del futurismo, K-Z, a cura di E. Godoli, Firenze, Vallecchi, 2001, pp. 848-849.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi