Scuola in Tuta

Vita periodico

1955

Titolo

Scuola in Tuta

Sottotitolo

Numero unico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Pacinotti” di Venezia-Mestre

Luogo di pubblicazione

Padova

Tipografia - Casa editrice

Tip. Penada

Numero pagine

6

Formato

48x34

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Numero unico

Pubblicità

Si

Firme e collaboratori

A. Buzonia, dott. Raffaella Triaca, Franco Ravasini, G. Trainito, Pierantonio Grimaldo, D. Carlo Corao, Carla Saletta, Gastone Adami, De Rossi, G. Zannoni, Poletto

Profilo storico editoriale

“«Scuola in Tuta», che intanto viene alla luce come numero unico, vuole essere punto d’incontro di quanto appartengono alla grande Famiglia del «Pacinotti» e ad essa si articolano. Professori e Studenti, con spunti di cultura, di tecnica e di didattica, con narrazioni e battute umoristiche, con disegni e vignette, aneranno le pareti delle nostre aule scolastiche, per crearne una sola, grande ed unica, in cui ci ritroveremo tutti, senza distinzione di classe e distinzione. «Scuola in Tuta» è riservato alla collaborazione degli Insegnanti, degli Allievi del «Pacinotti» e delle loro Famiglie; anzi la sua esistenza è condizionata a questa collaborazione, non solo quantitativa, ma soprattutto qualitativa. Sta a noi farne un foglio dignitoso di statura idonea alla tradizione della nostra Scuola o abbassarlo fino a determinarne la sua cessazione. Il grado di civiltà di un popolo e la sua levatura morale sono indicati dalla sua stampa: «Scuola in Tuta» sarà l’indice di quella che è la nostra qualità. La nostra Scuola è fucina di tecnici, palestra di cultura e di civismo: il nostro giornale deve rispecchiarne la vita quotidiana; può farlo con garbo, ma anche con brio, con vivacità, perché sia fresco, agile, dilettevole. A tutti i Collaboratori è assicurata ampia libertà nella scelta e nella presentazione degli argomenti, ma entro i limiti stabiliti dal buon senso comune e nel rispetto della suscettibilità altrui”, La redazione, Primo numero.
Il periodico si interessa anche di questioni più strettamente legata alla didattica (come l’insegnamento dell’italiano negli istituti industriali o l’ammissione all’università); pubblica, inoltre, articoli e pezzi di intrattenimento (brevi racconti, filastrocche, vignette) e commenti degli studenti sulla vita scolastica. Un notiziario informa sull’attività dell’Associazione Scuola e Famiglia.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

PER.DDS. 174.28

Consistenza

27 gennaio 1955

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi